DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
CIAK, MI GIRA! - STAVOLTA IL CINEMA È FINITO. CON LA VENDITA DELLA WARNER BROS A NETFLIX PER 82,7 MILIARDI DI DOLLARI E E LA PROBABILE COMPRESSIONE, O LA SCOMPARSA, DELLA FINESTRA TRA SALA E STREAMING, NON MI SEMBRA CHE CI SIANO TANTE POSSIBILITÀ DI SALVEZZA - MENTRE ASPETTIAMO LA FINE DELL’OCCIDENTE E DEL CINEMA, VEDO CHE “ZOOTROPOLIS 2” HA RIPRESO IL COMANDO DELLA CLASSIFICA SU “FIVE NIGHTS AT FREDDY’S” - RESISTE LA COMMEDIA FOGGIANA, “OI VITA MIA” AL TERZO POSTO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
netflix - warner bros discovery
Stavolta il cinema è finito. Con la vendita della Warner Bros, lo studio che per la prima volta produsse un film parlato, a Netflix per 82, 7 miliardi di dollari, e la probabile compressione, o la probabile scomparsa della finestra tra sala e streaming, malgrado i grandi progetti sbandierati da Netflix (“…we’ll define the next century of storytelling, creating an extraordinary entertainment offering for audiences everywhere… sì… vabbé…) non mi sembra che ci siano tante possibilità di salvezza.
Del resto anche un vecchio cinefilo come me certi film che andrebbero visti in sala, li aspetta in tv. In tutto questo, mentre aspettiamo la fine dell’Occidente e del cinema, vedo che “Zootropolis 2” diretto per Disney da Byrne Howard e Gerald Bush ha ripreso il comando della classifica su “Five Nights at Freddy’s”, 477 mila euro, 62 mila spettatori e un totale di 7 milioni 192 mila euro contro i 333 mila euro, 40 mila spettatori e il totale di 552 mila euro dell’horror. In Cina venerdì ha incassato la bellezza di 19, 8 milioni di dollari.
Resiste la commedia foggiana, “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con Lino Banfi con l’Alzheimer e il viaggio da Padre Pio, vero baluardo contro il declino dell’Occidente, al terzo posto con 319 mila euro, 42 mila euro e un totale di 3 milioni 526 mila euro.
Mi faceva notare ieri Ciro Ippolito, vecchia volpe degli incassi, che il film di Pio e Amedeo potrebbe arrivare a 7-8 milioni da qui al 25 dicembre, quando si darà il cambio col film di Checco Zalone, visto che non c’è nessun’altra commedia meridionale (non ho detto foggiana o pugliese) che possa prenderne il posto. Per quello mi sembra che non ci sono proprio altre commedie italiane.
Ma il ragionamento sulle commedie locali, prima quella sarda, poi quella d’autore veneta, ora quella foggiana, mi sembra una strada produttivamente interessante. Al quarto posto la riedizione di un successo di quarant’anni fa distribuito dalla astuta Nexo, “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macauley Culkin, 177 mila euro, 19 mila spettatori e un totale di 315 mila euro.
Il documentario comico “Aldo, Giovanni e Giacomo. Attitudini: nessuna” di Sophie Chiarello si ferma al quinto posto con 146 mila euro, 19 mila spettatori e un totale di 252 mila euro. E’ vero che mancano le docu-comedy, ma non è detto che funzionino bene in sala. L’anime “L’uovo dell’angelo” di Mamoru Oshii, capolavoro di animazione del 1985, è sesto con 58 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 110 mila euro.
Il drammone “Regretting You” di Josh Boone settimo con 41 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 66 mila euro. Scivola all’ottavo posto “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” con 37 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 3 milioni 378 mila euro. Nono “Breve storia d’amore” di Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati e Adriano Giannini, 26 mila euro, 3 mila spettatori e un totale alla sua seconda settimana di 425 mila euro.
“Wicked Parte II” sprofonda al decimo posto con 14 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 2 milioni 395 mila euro. Dalla Francia buone notizie. Vedo che “Fuori” di Mario Martone ha avuto al suo primo giorno in sala 2607 spettatori con 116 copie. La bella commedia familiare “Le enfants vont bien” di Nathan Ambrosioni con Camille Cottin, dove una sorella molla all’altra, che è lesbica e senza figli, i suoi due figlioletti e scompare nel nulla, ha avuto invece 17.049 spettatori con 292 copie.
La terza parte della saga di Abdellatif Kechiche, “Mektoub my love. Cantodue”, al primo giorno ha avuto 3.203 spettatori su 74 copie. Anche in Francia, come da noi, hanno avuto una media del 20% di spettatori in meno rispetto all’anno scorso.
zootropolis 2
zootropolis 2
fuori di mario martone
regretting you 1
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini valeria golino breve storia d'amore
valeria golino adriano giannini breve storia d'amore
andrea carpenzano pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
l’illusione perfetta. now you see me. now you 9
l’illusione perfetta. now you see me. now you 10
five nights at freddy’s 2 7
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1
five nights at freddy’s 2 5
five nights at freddy’s 2 4
five nights at freddy’s 2 6
oi vita mia
OI VITA MIA
pio e amedeo oi vita mia 2
pio e amedeo oi vita mia 4
zootropolis 2
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…