Da www.oggi.it
lamberto sposini e la figlia matilde-2
Lamberto Sposini compie 70 anni il 18 febbraio. Il celebre volto del Tg5 prima e poi de La vita in diretta è lontano dagli schermi da undici anni, quando un ictus lo colpì poco prima di andare in onda.
Ma amici e colleghi non lo hanno mai lasciato solo. Così come tanti affezionati telespettatori, che continuano a seguirlo su Instagram, dove (nonostante un account privato) conta quasi 120 mila follower.
GLI AUGURI DI MASSIMO GILETTI
E anche quest’anno il primo a fargli gli auguri è un amico di vecchia data, Massimo Giletti, che ha raccontato: “Andrò a Milano per il suo compleanno, andrò ad abbracciarlo, a vivere una giornata con lui. Mi aspetta ogni volta, lo sento. Un’amicizia che si è consolidata nel tempo. Ci lega la passione per la Juventus, l’amore per l’arte contemporanea. Una volta andammo insieme a Londra alla Tate Gallery per visitare mostre ed esposizioni”.
LAMBERTO SPOSINI IERI E OGGI
Un’amicizia consolidatasi “dopo un momento difficile nella sua lunga carriera in Rai. Era stato allontanato ed io intervenni con l’allora direttore Fabrizio del Noce. Ritornò alla conduzione de La vita in diretta”.
L’ICTUS DEL 2011
Vi rimase dal 2008 e il 2011, dopo una vita passata al Tg5. Nell’ultimo anno c’era al suo fianco Mara Venier. Ma proprio il 29 aprile 2011, il giorno del matrimonio tra William d’Inghilterra e Kate Middleton, poco prima di andare in onda il giornalista fu colpito da un ictus che provocò una vasta emorragia cerebrale.
LAMBERTO SPOSINI CON IL CANE
Si rese necessaria un’operazione al cervello. Mara, che ignorava le sue reali condizioni, era rimasta in tv per proseguire la trasmissione: “Lamberto ha avuto un leggero malessere. Ora sembra che tutto stia andando bene e che si stia riprendendo”.
LA LUNGA RIABILITAZIONE
Invece rimase in ospedale tre mesi, prima di andare in riabilitazione alla clinica romana Santa Lucia e poi in Svizzera. Dopo essersi trasferito a Roma per un periodo, si è stabilito definitivamente alle porte di Milano, per stare vicino alla figlia Francesca e all’ex compagna Sabina Donadio.
Fu proprio lei a spiegare a Vanity Fair, nel 2015: “Lamberto è lucidissimo, ma non parla. Un grumo di sangue del diametro di sette centimetri ha premuto quattro ore sull’area del linguaggio. Conseguenza: lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce, dalla bocca viene fuori solo un suono, né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto”.
LAMBERTO SPOSINI CON CESARA BUONAMICI
I PRESUNTI RITARDI NEI SOCCORSI
Francesca e Sabina lamentarono presunti ritardi nei soccorsi e nel 2014 promossero un’azione legale. Il legale spiegò al Corriere della Sera: “Il 118 nel centro cittadino garantisce l’intervento in otto minuti. Nel caso di Sposini, ne sono passati quasi 50.
Non sono state date indicazioni corrette circa le sue condizioni, tanto che all’inizio si era parlato di infarto, pur avendo sintomi completamente differenti. Al punto che poi è stato portato in un ospedale non attrezzato per fare l’intervento a cui è stato sottoposto solo quattro ore e mezzo dopo. Tutta la letteratura medica spiega che la tempestività in casi come il suo è fondamentale”.
giovanni floris lamberto sposini enrico mentana
Ma nel 2019, benchè i giudici spingessero per un accordo, la famiglia non aveva ancora ricevuto offerte di risarcimento. E Sabina puntualizzò: “Vorrei fosse chiaro che per noi non è una questione economica. Lamberto ha bisogno di cure costanti, ma il punto non è questo. Ci piacerebbe che, umanamente, la Rai fosse un interlocutore diverso, perché non si può liquidare così quello che è successo”.
IL BACIO TRA LAMBERTO SPOSINI E BARBARA DURSO
GLI AMICI DI UNA VITA
Ogni anno gli amici e i colleghi gli tributano un saluto, facendogli gli auguri di buon compleanno in diretta televisiva. Come Alberto Matano, o Mara Venier, che lo chiama affettuosamente “Lambertone mio”.
Vanno spesso a trovarlo Barbara D’Urso, Simona e Carolyn Smith, con cui fu in giuria a Ballando con le stelle dal 2007 al 2011. E ovviamente, gli amici storici del Tg5: Enrico Mentana e Cesara Buonamici.
ARTICOLI CORRELATI
SPOSINI IN ALLEGRIA - LAMBERTO SPOSINI HA FESTEGGIATO IL 68ESIMO COMPLEANNO CON LA FAMIGLIA...
LA RAI CHE NON VORREI - A 8 ANNI DALL'ICTUS, LAMBERTO SPOSINI ANCORA ASPETTA IL RISARCIMENTO
LAMBERTO, UN COMPLEANNO 'JUVENTIFUL'! SPOSINI FESTEGGIA I 66 ANNI CON UNA TORTA BIANCONERA
LAMBERTO SPOSINI POSTA LA FOTO DEL BACIO ALLA D'URSO CON LA DIDASCALIA 'BARBARA CARMELITA SMACK'
MARA VENIER FA UNA SORPRESA A PIERLUIGI DIACO FACENDO IRRUZIONE NELLA TRASMISSIONE 'IO E TE'
LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI, A 5 ANNI DALL'ICTUS: I FAN CI SONO, GLI AMICI MENO
FELTRI: 'HO RIVISTO SPOSINI. STA MEGLIO ANCHE SE NON E' ANCORA RIUSCITO A RIPRENDERSI APPIENO'
'RITARDI NEI SOCCORSI', LAMBERTO SPOSINI CHIEDE DIECI MILIONI DI RISARCIMENTO ALLA RAI
PRIMA USCITA MILANESE PER SPOSINI CON LELE MORA, INCONTRO AFFETTUOSO CON FELTRI
L'EX MOGLIE DI SPOSINI RACCONTA COME SI VIVE CON LUI, IL NUOVO MARITO E LA FIGLIA ADORATA
LAMBERTO SPOSINI POSTA UNA FOTO CON L'AMICA ED EX COLLEGA CESARA BUONAMICI