• Dagospia

    COME SUPERARE LA PROVA COSTUME SENZA ROVINARSI LA VITA - IL NUTRIZIONISTA ANDREA GHISELLI: "UNA COSA CHE POSSANO FARE TUTTI È AUMENTARE IL CONSUMO DI FRUTTA, VERDURA, CEREALI INTEGRALI E LEGUMI E DIMINUIRE, MEGLIO SAREBBE ABOLIRE, QUELLO DI ALCOLICI DI QUALSIASI TIPO" - "MANGIARE POCO DURANTE IL GIORNO È UNA PESSIMA SCELTA PERCHÉ..."


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Paolo Boccacci per “Salute - Repubblica”

     

    diè+ete diè+ete

    «Per affrontare la dieta che spesso facciamo con l'inizio della primavera» - spiega Andrea Ghiselli, medico internista, presidente della Società italiana di Scienze dell'Alimentazione - «cominciamo con non seguire le mode, le sirene mediatiche e tutto quello che promette di perdere peso in breve tempo. Una cosa che possano fare tutti, sia che dobbiamo perdere due chili, sia dieci, è aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e legumi e diminuire, meglio sarebbe abolire, quello di alcolici di qualsiasi tipo. Poi rinunciare a qualche porzione di dolce e fare attività fisica».

     

    dolci dolci

    In questo modo quanto peso si riesce a perdere?

    « [...] un bicchiere di vino ha 90 chilocalorie, tanto quanto un cucchiaio di olio per capirci. Ogni grammo di zucchero vale 4 chilocalorie. E se si sommano le calorie a cui rinunciamo con meno dolci, bevendo meno, mangiando più frutta e verdura e facendo un po' più attività fisica si perdono anche due chili al mese che nel giro di qualche mese diventano tanti. [...]».

     

    dieta dieta

    E chi, diciamo, deve perdere oltre dieci chili?

    [...] deve consultarsi con un medico. Bisogna capire se questi dieci chili dipendono da qualche disfunzione endocrina o da insulino resistenza. Insomma serve una diagnosi».

     

    [...] 

    «[...] Se, ad esempio, all'inizio del pasto ci riempiamo lo stomaco di frutta e verdura che contengono poche calorie e hanno molto volume è sicuramente meglio»,

     

    dieta 2 dieta 2

    Altra abitudine, sempre più diffusa, anche per ragioni di lavoro: mangiare poco o niente a pranzo. Fa bene?

    «È una pessima scelta [...] siamo animali diurni programmati perché il metabolismo funzioni meglio nella prima parte della giornata. [...]».

     

    E a pranzo?

    pausa pranzo 3 pausa pranzo 3

    «Il pranzo deve essere abbondante, ma non eccessivo, però il pasto più importante di una giornata, nella quale il 25/30% va alla colazione, il 30/35 al pranzo e il 25% alla cena, con in mezzo due spuntini».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport