ARTICOLI CORRELATI
C'E POSTO PER TE (ALLA CULTURA) - LA NOMINA DI FRANCESCA CARUSO E IL COMMENTO DI PANZA
FRANCESCA CARUSO
CHI È FRANCESCA CARUSO, LA NUOVA ASSESSORA DELLA LOMBARDIA: "LA CULTURA? RESPIRATA IN FAMIGLIA: MIA NONNA ERA LA SORELLA DI FAUSTO PAPETTI"
Estratto dell’articolo di Andrea Montanari per www.repubblica.it
"Affronterò questo mio nuovo ruolo con umiltà, ma la cultura l'ho respirata per un bel po'. Mia nonna era la sorella di Fausto Papetti", famoso sassofonista anni Settanta. Francesca Caruso, avvocata civilista nello studio legale di Ignazio La Russa, è la nuova assessora lombarda alla Cultura, scelta in quota Fratelli d'Italia. E' stata vicesindaca e assessora alla Sicurezza a Gallarate, comune del varesotto dove risiede.
francesca caruso
Finora, però, si è sempre occupata di sicurezza. Qual è il suo rapporto con la cultura? Va a teatro?
"Sicuramente sì. Sono da sempre appassionata di cultura. Ho fatto gli studi classici. Con umiltà porterò avanti anche questa nuova delega facendomi affiancare dai saggi che potranno aiutarmi in questa nuova avventura".
La Lombardia è una regione dove la cultura è molto importante. Ci sono la Scala, altri teatri, i musei, le mostre. A suo parere qual è la priorità, cosa si può fare per rilanciare questo settore?
RACCOLTA DEI BRANI DI FAUSTO PAPETTI
"Innanzitutto occuparsi di cultura a trecentosessanta gradi e non solo di un solo ambito e basta. Ci sono tanti settori e bisogna dare la stessa dignità a tutti i settori".
Per esempio?
"Certamente i teatri, ma anche i monumenti. Le città, i borghi. Insomma la cultura a trecentosessanta gradi".
RACCOLTA DEI BRANI DI FAUSTO PAPETTI RACCOLTA DEI BRANI DI FAUSTO PAPETTI RACCOLTA DEI BRANI DI FAUSTO PAPETTI