LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. C…
CONTANTI SALUTI ALLE BANCHE! - I RISPARMIATORI PORTOGHESI NASCONDONO I SOLDI SOTTOTERRA (COME PABLO ESCOBAR) – NEL 2024 LA BANCA DEL PORTOGALLO HA RICEVUTO PIÙ BANCONOTE ROVINATE RISPETTO AL SOLITO, IL MOTIVO? I RISPARMIATORI NON SI FIDANO DEGLI ISTITUTI E INGUATTANO I CONTANTI COME MEGLIO POSSONO - IL COVID E LO SCENARIO GEOPOLITICO SPAVENTANO I PORTOGHESI CHE, ALLA FINE RIPORTANO LE BANCONOTE ROVINATE IN BANCA PER FARSELE SOSTITUIRE...
(ANSA) - LISBONA, 06 DIC - Nei primi dieci mesi di quest'anno, la Banca del Portogallo ha ricevuto banconote in cattivo stato pari a circa un milione e mezzo di euro, una cifra superiore a quella registrata l'anno scorso, ma non tra le più alte dell'ultimo decennio. Sono dati resi noti dalla Banca centrale portoghese - ai cui sportelli parte di questo denaro viene poi consegnato da chi vuole recuperarne il valore - che rivelano le particolari abitudini dei risparmiatori portoghesi durante i periodi di crisi.
Banalmente, infatti, la causa principale del danneggiamento delle banconote, dice l'autorità bancaria, è che i soldi vengono nascosti sottoterra, pratica tipica dei tempi difficili. Non a caso gli anni in cui sono state restituite le somme più alte - rispettivamente 17 e 16 milioni di euro circa - risultano essere il 2018 e il 2022, ossia l'anno successivo ai grandi incendi dell'estate del 2017 e subito dopo il biennio più duro della pandemia da Covid-19.
"È stato un momento in cui abbiamo sentito che il nostro ruolo ha un impatto diretto sulla vita delle persone", ha detto un alto funzionario della Banca centrale al quotidiano Público.
LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. C…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…