Estratto dell’articolo di Carmelo Lopapa per “la Repubblica”
LUIGI DI MAIO - ELISABETTA CASELLATI
L'ingresso a Palazzo Giustiniani quando è già buio da un pezzo. Il centro di Roma deserto. È un lunedì sera ai tempi del Covid. Luigi Di Maio varca in auto il cancello alle spalle di Palazzo Madama, lo attende la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Un invito a cena rinviato almeno un paio di volte nelle ultime settimane che finalmente va a buon fine. Sedici novembre 2020, a due anni e mezzo dall' inizio della legislatura è il primo incontro tra la seconda carica dello Stato targata Forza Italia e l'ex capo del Movimento 5 stelle. […]
[…] Nulla a che vedere, a sentire loro, con la disponibilità offerta da Silvio Berlusconi per la manovra o con la norma cosiddetta "salva Mediaset" partorita dal governo Conte e sostenuta dai 5S per proteggere l' impero del Cavaliere dalla scalata di Vivendi. Ma troppi indizi fanno una prova […]
gianni e maddalena letta foto di bacco
L'invito è partito proprio da Casellati, Di Maio ha accettato. La presidente del Senato del resto, spiegano i grillini vicini al ministro, è stata sempre considerata da loro personalità "stimabile". Il capo della Farnesina già da qualche tempo dialoga in privato con l' uomo degli Esteri del Cavaliere, Valentino Valentini, e il braccio destro di sempre, Gianni Letta. Nei confronti di Forza Italia l' ostilità è sempre ostentata […] ma il clima da allora è cambiato.
goffredo bettini gianni letta. giuseppe conte
[…] la presidente del Senato […] starebbe tessendo la sua personalissima tela in vista della scadenza del Colle del 2022 […] Una cena "cordiale" favorita […] da Gianni Letta […] […] L'operazione sganciamento dai sovranisti è ormai avviata […] Berlusconi scommette poco sulla sopravvivenza del governo Conte all'emergenza. Il "dopo" è tutto da costruire.
Con Pd e M5 intanto il Cavaliere vuole scrivere la riforma proporzionale ed eleggere il presidente della Repubblica. Possibilmente donna.