Maurizio Caverzan per “il Giornale”
1 - IL CALCIO ITALIANO SI GIOCA L’EUROPA SU MEDIASET
Europa League
En plein di Mediaset per le partite di coppe europee delle squadre italiane: ben nove e tutte in esclusiva sulle reti del Biscione, tra questa e la prossima settimana. Si comincia dopodomani con il turno di andata degli ottavi di Europa League (Inter-Wolfsburg su Canale 5, poi Zenit San Pietroburgo-Torino, Napoli-Dinamo Mosca e il derby italiano Fiorentina-Roma su Premium) e si prosegue settimana prossima con Borussia Dortmund-Juventus di Champions League, per chiudere con le partite del ritorno di Europa League (la scelta del match in chiaro dipenderà dal risultato dell'andata). Il calcio italiano si gioca l'Europa su Mediaset.
2 - RAIUNO RISALE IN PRIMETIME MA CALA H24
madonna da fazio con le mimose una settimana prima
Nella prima settimana di marzo Raiuno ha rimesso la testa avanti in primetime, rimanendo stabile al 17,9 per cento di share della settimana precedente e distanziando Canale 5, in calo, dello 0,8 per cento. La prima rete Rai perde invece uno 0,3 per nelle 24 ore scendendo al 16,9 (Canale 5 è al 17,2).
3 - TUTTI CONTRO FAZIO
Ormai dare addosso a Fabio Fazio è uno sport, un partito preso dei rosiconi di professione. Basta una gag di Bono Vox, di Sabrina Ferilli, o la richiesta di Madonna di completare il suo discorso, perché i dottorini si straccino le vesti. In realtà, vedendo l'intervista alla popstar, il suo «sto parlando io» è parso dovuto al meccanismo della traduzione simultanea e a una pausa nella quale il conduttore si era inserito. Tra il brindisi con Sassicaia del 2011 e il poco gradito mazzo di mimose per la giornata delle donna, (Madonna come Mughini?), si è parlato di arte, pittura, musica, droghe, Charlie Hebdo. Che tempo che fa ha ottenuto il 14,19 per cento (oltre 4 milioni di spettatori).
madonna con fabio fazio
4 - NUMERO ZERO PER LE START UP
Saranno cinque imprenditori, titolari di marchi noti in Italia, i conduttori di Shark Tank, nuovo format di cui Italia Uno testerà il numero zero. Tra il talent e la promozione dei cervelli Made in Italy, un gruppo di ragazzi che ha in mente una start up nel settore dei servizi e delle nuove tecnologie dovrà convincere un industriale a finanziare l'idea. Se funziona, in primetime da aprile.
5 - COSTANTINO A REAL TIME CON UN TALENT
costantino della gherardesca nudo pechino express x
Partirà domenica 29 marzo in prima serata su Real Time, Hair, sfida all'ultimo taglio, nuovo talent show in sei puntate che dovrà eleggere il miglior parrucchiere amatoriale d'Italia. Conduttore del format dalle tinte surreali sarà Costantino della Gheraredesca, al debutto sul canale del gruppo Discovery. Per lanciarlo, niente conferenza stampa, ma festa al Teatro della Vetra giovedì prossimo.
COSTANTINO DELLA GHERARDESCA images