oleodotto pck schwedt nel land tedesco del brandeburgo petrolio

AL GREGGIO NON C’È MAI FINE – TRA 250MILA E I 350MILA LITRI DI PETROLIO SONO FUORIUSCITI NELLE CAMPAGNE A NORD DI BERLINO A SEGUITO DI UNA PERDITA IN UN OLEODOTTO – IL GRUPPO “PCK SCHWEDT”, PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO NEL LAND TEDESCO DEL BRANDEBURG, HA ESCLUSO UN SABOTAGGIO: L'INCIDENTE, È STATO CAUSATO DAI LAVORI PREPARATORI PER UN TEST DI SICUREZZA PIANIFICATO – LA RAFFINERIA FA CAPO AL COLOSSO RUSSO “ROSNEFT”, MA IN SEGUITO ALL'INVASIONE DELL'UCRAINA È STATA MESSA SOTTO AMMINISTRAZIONE FIDUCIARIA DA PARTE DEL GOVERNO TEDESCO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Germania: 250-350mila litri di greggio fuoriusciti da oleodotto, è stato incidente sul lavoro

oleodotto PCK Schwedt nel Land tedesco del Brandeburgo

(Labitalia) - Si ritiene che tra 250mila e i 350mila litri di greggio siano fuoriusciti nelle campagne a nord di Berlino a seguito di una perdita in un oleodotto nel Land tedesco del Brandeburgo. A dichiararlo è stato il Ministro dell'Ambiente Hanka Mittelstädt. In precedenza, i soccorritori avevano stimato che almeno 200mila litri fossero fuoriusciti dalla struttura che collega la città portuale di Rostock, sul Mar Baltico, a Schwedt a seguito di un incidente sul lavoro verificatosi ieri sera.

 

Le squadre di pronto intervento sono riuscite a sigillare la perdita nei pressi del villaggio di Gramzow nelle prime ore di giovedì, ore dopo l'incidente, causato dai lavori preparatori per un test di sicurezza pianificato.

 

oleodotto PCK Schwedt nel Land tedesco del Brandeburgo

È stata esclusa un''interferenza intenzionale'. L'oleodotto è stato temporaneamente chiuso ma le riserve di petrolio della raffineria di Schwedt sono piene. Il premier del Land del Brandeburgo, Dietmar Woidke, ha affermato che le forniture di carburante e gasolio per riscaldamento nel Brandeburgo e a Berlino, che è circondata dal Land, non sono state compromesse.

 

La raffineria PCK Schwedt, situata a circa 90 chilometri a nord-est di Berlino, vicino al confine con la Polonia, rifornisce gran parte della Germania nord-orientale, compresa la capitale, di benzina, gasolio da riscaldamento, cherosene e prodotti chimici.

 

oleodotto PCK Schwedt nel Land tedesco del Brandeburgo

È di proprietà delle filiali tedesche della russa Rosneft, ma in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, il governo tedesco ha posto le filiali di Rosneft sotto amministrazione fiduciaria e ha assunto il controllo dell'attività.

oleodotto PCK Schwedt nel Land tedesco del Brandeburgo