
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
LA MALEDIZIONE DI GRETA - TRA IL 3% E IL 20% DEI CONFLITTI DEL SECOLO SCORSO HA AVUTO FRA LE CAUSE SCATENANTI FATTORI LEGATI AL CLIMA, E IL RISCHIO AUMENTERÀ NEL FUTURO PER EFFETTO DEL RISCALDAMENTO GLOBALE - LO AFFERMA UNO STUDIO PUBBLICATO DALLA RIVISTA “NATURE” - IN UNO SCENARIO IN CUI LA TEMPERATURA MEDIA DOVESSE AUMENTARE DI 4 GRADI, L'INFLUENZA DEL CLIMA SU RISORSE, AMBIENTE, FAUNA E POPOLAZIONI SAREBBE DEVASTANTE
greta thunberg incontra papa francesco 7
(ANSA) - Tra il 3% e il 20% dei conflitti del secolo scorso ha avuto fra le cause scatenanti fattori legati al clima, e il rischio aumenterà nel futuro per effetto del riscaldamento globale. Lo afferma uno studio, basato sulle opinioni di una serie di esperti, pubblicato dalla rivista Nature. In uno scenario in cui la temperatura media dovesse aumentare di 4 gradi, il peggiore previsto dai climatologi, l'influenza del clima sui conflitti potrebbe aumentare di cinque volte, portando a un rischio di conflitto maggiore del 26% rispetto ad oggi.
Anche se si riuscisse a limitare l'aumento a 2 gradi, comne chiesto dal Protocollo di Parigi, l'influenza del clima raddoppierebbe, e il rischio di conflitto risulterebbe aumentato del 13%.
GRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANI
"Prendere coscienza del ruolo dei cambiamenti climatici e del loro impatto sulla sicurezza è importante - scrivono gli autori della Stanford Environment Assessment Facility - non solo per capire i costi sociali delle nostre continue emissioni di gas serra, ma anche per dare una priorità alle risposte". Lo studio suggerisce una serie di strategie di adattamento, dalle assicurazioni sulle perdite dei raccolti all'aumento dello stoccaggio dopo il raccolto, al training agli operatori. Anche la diversificazione delle opportunità economiche, sottolineano gli autori, può essere d'aiuto per evitare i conflitti".
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…