DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
ACCORSI AL TEATRO – A 48 ANNI STEFANO ACCORSI SARÀ IL DIRETTORE ARTISTICO DELLA PERGOLA DI FIRENZE, UNO DEI PIÙ ANTICHI TEATRI ALL'ITALIANA: AVRÀ MANO LIBERA PER INNOVARE IL CARTELLONE, PORTANDO ANCHE PIÙ CINEMA SUL PALCO – “VOGLIAMO PORTARE I GIOVANI A TEATRO, SOPRATTUTTO CHI NON C'È MAI STATO. CAMBIO DI VITA? CREDO CHE OGGI NON SI POSSA ESSERE PIÙ SOLO ATTORI…”
Dal grande schermo a timoniere di produzioni teatrali. Stefano Accorsi, a 48 anni, riparte con una nuova sfida: sarà il direttore artistico della Pergola di Firenze, costruito nel 1652, uno dei più antichi teatri all' italiana.
L' attore, reduce dai successi di 1994 e di La dea fortuna , ha accettato la proposta di Tommaso Sacchi, 37 anni, milanese, cresciuto al fianco dell' architetto Stefano Boeri e oggi assessore alla Cultura di Palazzo Vecchio. Una svolta generazionale, che consentirà ad Accorsi di avere mano libera, per innovare il cartellone, portando anche più cinema sul palco, calcato da molti padri della prosa.
Ora si vira, dopo direzioni guidate sempre da artisti navigati: l' ultimo è stato Gabriele Lavia. «Ci apriremo a tutta Europa: Norvegia, Spagna, Grecia, Francia. Vogliamo portare i giovani a teatro, soprattutto chi non c' è mai stato, affinché se ne innamori per sempre», spiega Accorsi. Un cambio di vita? «Credo che oggi non si possa essere più solo attori. Bisogna guardare il quadro un po' più da lontano. Il teatro parla della vita, della vita di tutti: solo puntando su questo possiamo ambire a recuperare il rapporto con la gente».
Sacchi si dice orgoglioso per il sì di Accorsi: «Il teatro "Porta d' Europa", che dialoga con il linguaggio del cinema e dell' arte, il teatro civile saranno le nuove sfide della nostra Fondazione».
teatro della pergola 3
stefano accorsi foto di bacco (7)
stefano accorsi foto di bacco (1)
stefano accorsi foto di bacco (6)
stefano accorsi foto di bacco (2)
stefano accorsi foto di bacco (1)
teatro della pergola 2
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…