armi riarmo difesa spese germania friedrich merz

ACHTUNG, BERLINO SI RIARMA! – IL GOVERNO TEDESCO CHIEDE L'ATTIVAZIONE DELLA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA CHE PERMETTE L'ESENZIONE DAI LIMITI DEL PATTO DI STABILITÀ PER GLI INVESTIMENTI NELLA DIFESA. UN’OPZIONE OFFERTA DA BRUXELLES PER “FACILITARE” IL PIANO REARM EUROPE, MA CHE L’ITALIA HA ESCLUSO DI VOLER SFRUTTARE (GIORGETTI È STATO NETTO: “NON FACCIO ALTRO DEBITO”) – IL FUTURO CANCELLIERE, FRIEDRICH MERZ: “DI FRONTE ALLA CRESCENTE MINACCIA, LA GERMANIA E L'EUROPA DEVONO RAFFORZARE LA LORO CAPACITÀ DI DIFESA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Uski Audino per www.lastampa.it

 

friedrich merz

Dalla parole ai fatti. Il governo tedesco dopo aver annunciato all'inizio di marzo l'intenzione di massicci investimenti nella difesa a debito, passa ai fatti. E da Bruxelles […] arriva la conferma. «Possiamo confermare che la Germania ha richiesto l'attivazione della clausola di salvaguardia nazionale per il periodo 2025-2028», è «un'importante misura complementare per consentire una maggiore spesa nazionale per la difesa, mantenendo al contempo la sostenibilità fiscale», ha dichiarato un portavoce del ministero delle Finanze tedesco.

 

URSULA VON DER LEYEN

[…] Già alla Conferenza per la sicurezza di Monaco a metà febbraio la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen aveva annunciato la possibilità per i Paesi dell'Unione di attivare la cosiddetta “clausola di salvaguardia” per aumentare le spese militari degli Stati membri.

 

[…]

 

Il cancelliere in pectore Friedrich Merz, che con ogni probabilità sarà nominato cancelliere il prossimo 6 maggio, aveva dichiarato che «di fronte alla crescente situazione di minaccia la Germania e l'Europa devono compiere velocemente tutti gli sforzi per rafforzare la capacità di difesa del Paese e del continente».

 

BORIS PISTORIUS

Ora questi passi decisi sulla carta stanno diventando fatti. Il ministro della Difesa del precedente governo tedesco, il socialdemocratico Boris Pistorius, dovrebbe rimanere ministro anche nel prossimo governo. Questo per garantire continuità. L'ufficialità della scelta tuttavia arriverà solo nei prossimi giorni, quando saranno resi noti anche i nomi dei ministri scelti dall'Spd, mentre la Cdu e Csu hanno già fatto sapere i nomi dei loro ministri.

PIANO DI RIARMO EUROPEO - REARM EUROPEURSULA, LA KAISER DI BRUXELLES - L ACTION FIGURE CREATA CON CHATGPT

friedrich merz friedrich merz in un jet militare