pino il tombino di mezzocammino

ADDIO A PINO IL TOMBINO - ERA DIVENTATO UN SIMBOLO DELLA ROMA DISSESTATA: DA 5 MESI TRANSENNATO SENZA RIPARAZIONI, IGNORATO DAI VIGILI, DOPO ESSERE DIVENTATO UNA STAR DEI SOCIAL CON ADDOBBI NATALIZI E REGALI, IL MINI-CANTIERE DI MEZZOCAMMINO È STATO RIPARATO - ORMAI LE CAMPAGNE SOCIAL SONO L'UNICO MODO PER RIMEDIARE ALLE BUCHE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Valentina Lupia per www.repubblica.it

 

pino il tombino di mezzocamminopino il tombino di mezzocammino

Per sei mesi nessuno lo aveva riparato, nonostante le insistenti richieste dei cittadini inviate a municipio, Comune e vigili. Ma è bastato che la denuncia social girasse e Pino il Tombino di Mezzocammino è sparito, a “soli” cinque mesi di vita.

 

Il tombino-buca da agosto era segnalato, al centro della carreggiata di viale Aurelio Galleppini, nel IX municipio, da una rete arancione. Uno dei tanti casi di buche o asfalto dissestato circondate da reti arancioni in attesa di manutenzione. A novembre, per dirne una, su un pollaio in viale Spartaco, all’angolo con via Valerio Pubblicola, era stato ironicamente appeso un cartello: “In questa buca inciampò Spartaco nel 77 a.C.”.

Roma, il tombino recintato star su Facebook. E i residenti lo addobbano per le feste

 

pino il  tombino di mezzocamminopino il tombino di mezzocammino

Subito per i residenti è diventato Pino il Tombino di Mezzocammino e a novembre i residenti hanno pensato di dargli voce e aprire una pagina su Facebook a suo nome. Selfie, scatti e status: Pino sul suo diario virtuale condivideva tutto, come un normale utente. Addirittura raccontava delle automobili che per sbaglio, non vedendolo, gli andavano addosso e di quando i vigili andavano lì per “raddrizzargli” i ferri.  A Natale, quando è stato addirittura addobbato con palline, festoni, faccioni di Babbo Natale, regali e panettoni, ha ricordato a chi era in macchina o sulle due ruote di suonare il clacson per fargli gli auguri. Ma oggi, dopo che la sua avventura ha cominciato a fare il giro del web, è stato sistemato.

 

pino il  tombino  di mezzocamminopino il tombino di mezzocammino

“Vi confermo che sono stato riparato - ha scritto - Il tempo di far asciugare il cemento e sparirà anche il mio confortevole pollaio arancione. Addio amici, è stato bello finché è durato”, scrive per salutare i suoi follower. Su Twitter, intanto, c’è chi ironicamente si chiede se Pino il Tombino di Mezzocammino sia “parente” di Povero Tristo, il profilo dell’albero di piazza Venezia, la cui bio recita “Sono povero, sono tristo, sono l’albero sprovvisto”.

 

pino il  tombino   di mezzocamminopino il tombino di mezzocammino

La pagina era stata aperta da Adriano Altorio, cittadino residente nel IX municipio, a due passi dal tombino. “Nel nostro quartiere, nato solo otto anni fa, la situazione delle strade è tutto sommato buona, a parte alcuni tombini come Pino - spiega -  Da agosto abbiamo continuato a segnalare ai vigili la situazione, anche perché le macchine ci andavano addosso per sbaglio. E niente: venivano, ritiravano su i ferri e se ne andavano. Quasi sei mesi per riparare un tombino: è assurdo e speriamo che non capiti più”.