DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
Dagonota
L’Istat ci informa che nel terzo trimestre dello scorso anno (giugno-settembre) la pressione fiscale è diminuita dello 0,2% ed è arrivata ad incidere per il 40,8% del pil. Si tratta di un palese effetto ottico, come quei miraggi nel deserto.
In più, quella diminuzione dello 0,2% è figlia esclusivamente delle modifiche delle scadenze previste dal governo. E, soprattutto, delle agevolazioni tributarie per le imprese.
Nel dato della pressione fiscale, infatti, c’è un po’ di tutto: le tasse sulle aziende e sui singoli contribuenti. Visto che il governo non ha toccato l’Irpef, il calo è determinato essenzialmente dagli sconti sulle imposte fatte da Renzi alla Confindustria.
O, in minima parte, dalle trasformazioni del mondo del lavoro innescate dal Jobs Act. Molti lavoratori infatti sono stati infatti costretti a dimettersi ed a trasformare il rapporto di lavoro con partita Iva. Con tempistiche di versamento ben diverse da quelle mensili.
Una conferma indiretta viene dal dato Istat sull’indebitamento delle pubbliche amministrazioni: il deficit, per intenderci. E’ peggiorato dello 0,1%: la metà dell’effetto ottico del calo della pressione fiscale.
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…
FLASH! – LIRIO ABBATE LASCIA “REPUBBLICA”! - CON LA DIREZIONE DI MARIO ORFEO, NON CI SAREBBERO PIÙ…