alessia pifferi diana

ALESSIA PIFFERI NON CI FA, CI È - TORNA IN AULA LA DONNA CHE NEL 2022 LASCIÒ MORIRE DI STENTI LA FIGLIA DI 18 MESI NELLA LORO CASA DI MILANO: DALLA PERIZIA PSICHIATRICA È EMERSO CHE LA 40ENNE HA LA PIENA CAPACITÀ DI INTENDERE E DI VOLERE MENTRE LE È STATA DIAGNOSTICATA UNA SINDROME DI “ANALFABETISMO EMOTIVO” - ESCLUSO ANCHE LA DONNA ABBIA AVUTO ALCUNA AMNESIA O UN EVENTO DISSOCIATIVO - IN PRIMO GRADO LA DONNA È STATA CONDANNATA ALL’ERGASTOLO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessia Del Boca per www.fanpage.it

 

alessia pifferi in tribunale

Torna oggi tra le aule della Corte d'Assise d'appello Alessia Pifferi, già condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlia di 18 mesi nel luglio del 2022, abbandonandola da sola in casa per una settimana a Milano. Al centro della discussione c'è la perizia psichiatrica disposta dai giudici nel processo di secondo grado, che ha accertato la piena capacità di intendere e di volere dell'imputata.

 

Di fatto, una conferma della precedente analisi del perito nominato dal Tribunale, il dottor Elvezio Pirfo, che aveva già diagnosticato alla 40enne uno stato psicologico di alessitimia, una sindrome di "analfabetismo emotivo" senza però evidenza di gravi disturbi psichiatrici o cognitivi.

 

diana pifferi

[…] "Ci sono aspetti di immaturità affettiva, sebbene sembra sia cresciuta senza particolari problemi di sviluppo", ha dichiarato in aula il dottor Stefano Benzoni, uno dei periti incaricati dal tribunale.

 

"Erano comunque già interiorizzati in lei i concetti di pericolo, e che un bambino non può essere lasciato da solo […] Dai pochi elementi in nostro possesso possiamo evincere un ritardo intellettivo lieve. […]  nonostante i tratti di "immaturità affettiva (come la dipendenza)", interpretabili come strascichi del disturbo cognitivo, non sarebbe comunque affetta da una condizione patologica tale da compromettere la sua capacità di intendere e di volere al momento dei fatti.

 

Secondo i periti nominati dalla Corte d'Assise Giacomo Filippini, Stefano Benzoni e Nadia Bolognini Alessia Pifferi, quando ha abbandonato la figlia di 18 mesi per una settimana da sola, "si era disconnessa dal ruolo di mamma".

 

alessia pifferi 6

Ma pure a fronte di una evidente "fragilità cognitiva e affettiva", la donna mostrava comunque "sufficienti competenze relazionali, capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, di pianificare le azioni, di prevedere rapporti causa-effetto in situazioni di discreta complessità" e dunque, al momento dei fatti, era pienamente capace di intendere e di volere. E di comprendere di conseguenza che, chiudendo a chiave la figlia per giorni all'interno di un bilocale dalle temperature altissime, ne avrebbe cagionato l'inevitabile decesso.

[…]

alessia pifferi 4

 

E la "disconnessione della mente" di cui ha raccontato la stessa Pifferi, che ha più volte sostenuto come le capitasse spesso di abbandonare la figlia da sola in casa (anche prima dell'estate 2022)? Nessun "fenomeno amnestico o dissociativo", per i periti: la 40enne sarebbe infatti stata comunque consapevole, comprendendo le "potenziali conseguenze dell'abbandono della bambina" e, dunque, le sofferenze che avrebbe patito. La presunta "disconnessione", si legge, "riguarda il suo essere madre". Tra l'altro, ha mantenuto "un ricordo dettagliato e molto partecipato sul piano affettivo di tutta la vicenda". 

 

[…]

alessia pifferi 2alessia pifferi in tribunalealessia pifferi 1alessia pifferi 3alessia pifferi 5