roberto vannacci x decima mas

"LA DECIMA MAS FU ANCHE QUELLA INFAME DI CHI SI SCHIERÒ COI NAZISTI" - LA LEZIONE DI STORIA DI GIAN ANTONIO STELLA A VANNACCI (CHE VUOLE INSEGNARE AGLI STUDENTI CHI FOSSERO "GLI EROI DELLA DECIMA"): "LA COMPAGNIA OPERATIVA 'O', AL COMANDO DI UMBERTO BERTOZZI, DEFINITO UN 'SEVIZIATORE COMPULSIVO', SPALLEGGIÒ I TEDESCHI NEL RASTRELLAMENTO DI FORNO, IN TOSCANA, DOVE ASSASSINÒ 60 PRESUNTI PARTIGIANI TRA I QUALI SEI RAGAZZINI - RACCONTERÀ UNO DEI SUOI SUPERIORI, GIOVANNI BUTTAZZONI: 'QUANDO AVEVO UN PROBLEMA COI PARTIGIANI CHIAMAVO BERTOZZI E LUI LO RISOLVEVA. FACEVA PAURA PERFINO A NOI'"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Gian Antonio Stella per il "Corriere della Sera"

 

vannacci decima

«Una Pontida imbandierata, in una festante cornice di sole e di pubblico, ha rivissuto ieri mattina (...) la gloriosa data del giuramento della Lega Lombarda. Mai tanto flusso di folla ha invaso le vie del paese pavesato in ogni dove di tricolore: bandiere alle finestre, alle balconate, alle porte, sui muri, lungo le cancellate, perfino sui tetti; ovunque, dove lo spazio appena appena lo permette, un tricolore o uno striscione bianco inneggiante al duce il fondatore dell’Impero».

 

Il Duce? Cosa c’entra Mussolini col raduno di domenica di Salvini e dei leghisti a Pontida? Niente. Quella cronaca dell’Eco di Bergamo dell’8 aprile 1940 è però preziosa per ricordare come la celebrazione del «giuramento» non fu inventata affatto da Bossi e dai leghisti quando volevano la secessione dall’«I-Taglia»  [...]

vannacci decima

 

Un richiamo che farà palpitare il cuore di Roberto Vannacci. Il quale insiste sul rimpianto per la X Mas la cui storia vorrebbe «insegnare nelle scuole». Tutta? La X Mas, purtroppo, non fu solo quella di Luigi Durand de la Penne e gli altri incursori (ostili alla Repubblica di Salò) dell’Impresa di Alessandria ma anche quella infame di chi si schierò coi nazisti.

 

A partire da Junio Valerio Borghese e dai più feroci alleati delle SS come la Compagnia operativa «O» che al comando di Umberto Bertozzi spalleggiò i tedeschi nel rastrellamento di Forno, in Toscana, dove assassinò 60 presunti partigiani tra i quali sei ragazzini.

 

ROBERTO VANNACCI E LA DECIMA MAS - MEME BY EMILINANO CARLI

Un «seviziatore compulsivo», scrive lo storico Mimmo Franzinelli: «La sua criminalità è notoria, tant’è vero che il sottotenente Lorenzo Scardovi e altri testimoni di violenze lo denunciano al generale Giuseppe Corrado (comandante della “Decima”)» spingendo lo stesso Corrado a smarcarsi.

 

Racconterà uno dei suoi superiori, Giovanni Buttazzoni: «Quando avevo un problema grave coi partigiani o con qualcun altro, chiamavo Bertozzi e lui lo risolveva. Quando avevo grane, chiamavo lui. Era un uomo difficile, in qualche senso faceva paura. Faceva paura persino a noi».  Ecco, dopo l’elogio sacrosanto di Sergio Mattarella agli italiani che rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò, ricordiamo cosa era invece «quella» X Mas... 

JUNIO VALERIO BORGHESE

LA DECIMA COSA BELLA - IL GIORNALONE - LA STAMPAroberto vannacci fate una decima SPOT ELETTORALE ROBERTO VANNACCI - X MASroberto vannacci e la decima mas meme by 50 sfumature di cattiveria ROBERTO VANNACCI - DECIMA FACTOR - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA