
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
"LA DECIMA MAS FU ANCHE QUELLA INFAME DI CHI SI SCHIERÒ COI NAZISTI" - LA LEZIONE DI STORIA DI GIAN ANTONIO STELLA A VANNACCI (CHE VUOLE INSEGNARE AGLI STUDENTI CHI FOSSERO "GLI EROI DELLA DECIMA"): "LA COMPAGNIA OPERATIVA 'O', AL COMANDO DI UMBERTO BERTOZZI, DEFINITO UN 'SEVIZIATORE COMPULSIVO', SPALLEGGIÒ I TEDESCHI NEL RASTRELLAMENTO DI FORNO, IN TOSCANA, DOVE ASSASSINÒ 60 PRESUNTI PARTIGIANI TRA I QUALI SEI RAGAZZINI - RACCONTERÀ UNO DEI SUOI SUPERIORI, GIOVANNI BUTTAZZONI: 'QUANDO AVEVO UN PROBLEMA COI PARTIGIANI CHIAMAVO BERTOZZI E LUI LO RISOLVEVA. FACEVA PAURA PERFINO A NOI'"
Estratto dell'articolo di Gian Antonio Stella per il "Corriere della Sera"
«Una Pontida imbandierata, in una festante cornice di sole e di pubblico, ha rivissuto ieri mattina (...) la gloriosa data del giuramento della Lega Lombarda. Mai tanto flusso di folla ha invaso le vie del paese pavesato in ogni dove di tricolore: bandiere alle finestre, alle balconate, alle porte, sui muri, lungo le cancellate, perfino sui tetti; ovunque, dove lo spazio appena appena lo permette, un tricolore o uno striscione bianco inneggiante al duce il fondatore dell’Impero».
Il Duce? Cosa c’entra Mussolini col raduno di domenica di Salvini e dei leghisti a Pontida? Niente. Quella cronaca dell’Eco di Bergamo dell’8 aprile 1940 è però preziosa per ricordare come la celebrazione del «giuramento» non fu inventata affatto da Bossi e dai leghisti quando volevano la secessione dall’«I-Taglia» [...]
Un richiamo che farà palpitare il cuore di Roberto Vannacci. Il quale insiste sul rimpianto per la X Mas la cui storia vorrebbe «insegnare nelle scuole». Tutta? La X Mas, purtroppo, non fu solo quella di Luigi Durand de la Penne e gli altri incursori (ostili alla Repubblica di Salò) dell’Impresa di Alessandria ma anche quella infame di chi si schierò coi nazisti.
A partire da Junio Valerio Borghese e dai più feroci alleati delle SS come la Compagnia operativa «O» che al comando di Umberto Bertozzi spalleggiò i tedeschi nel rastrellamento di Forno, in Toscana, dove assassinò 60 presunti partigiani tra i quali sei ragazzini.
ROBERTO VANNACCI E LA DECIMA MAS - MEME BY EMILINANO CARLI
Un «seviziatore compulsivo», scrive lo storico Mimmo Franzinelli: «La sua criminalità è notoria, tant’è vero che il sottotenente Lorenzo Scardovi e altri testimoni di violenze lo denunciano al generale Giuseppe Corrado (comandante della “Decima”)» spingendo lo stesso Corrado a smarcarsi.
Racconterà uno dei suoi superiori, Giovanni Buttazzoni: «Quando avevo un problema grave coi partigiani o con qualcun altro, chiamavo Bertozzi e lui lo risolveva. Quando avevo grane, chiamavo lui. Era un uomo difficile, in qualche senso faceva paura. Faceva paura persino a noi». Ecco, dopo l’elogio sacrosanto di Sergio Mattarella agli italiani che rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò, ricordiamo cosa era invece «quella» X Mas...
LA DECIMA COSA BELLA - IL GIORNALONE - LA STAMPA
roberto vannacci fate una decima
SPOT ELETTORALE ROBERTO VANNACCI - X MAS
roberto vannacci e la decima mas meme by 50 sfumature di cattiveria
ROBERTO VANNACCI - DECIMA FACTOR - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…