
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
“ANDIAMO A STANARE I FASCISTI DI CASAPOUND”, NOTTE DI GUERRIGLIA A TORINO, SASSAIOLA DAL CORTEO ANTIFASCISTA CONTRO LA POLIZIA: FERITI SEI AGENTI, FERMATI DUE MANIFESTANTI - SALVINI: "FACCIAMO PAGARE I DANNI AI GENITORI DI QUESTI RAGAZZI" - VIDEO
Simona Lorenzetti per il Corriere della Sera
Lanci di petardi, sassi e bottiglie contro la polizia.
scontri torino antifascisti polizia
Razzi e fumogeni in direzione degli agenti. Che hanno risposto utilizzando gli idranti, violenti getti d' acqua per disperdere chi tentava in tutti i modi di spezzare il cordone a protezione dell' albergo in cui avrebbe parlato Simone Di Stefano, il leader di CasaPound candidato premier alle prossime elezioni. L' avevano annunciato e promesso. E sono stati di parola: «Da Torino a Palermo scateniamo l' inferno». Così è stato.
Non solo urla, slogan e striscioni carichi di rabbia, offese e indignazione. Ma anche assalti in piena regola contro le forze dell' ordine. Gli antifascisti hanno paralizzato il centro città, ieri sera a Torino, nel tentativo di raggiungere l' Nh Hotel Ambassador in cui il candidato premier del partito di estrema destra presentava il suo programma elettorale davanti a 300 persone. Alla fine il bilancio della manifestazione di protesta è stato di tre agenti feriti e due manifestanti fermati.
scontri torino antifascisti polizia
Erano in 500 a marciare sotto la pioggia. C' erano militanti dei centri sociali e attivisti No Tav, anarchici e studenti del liceo e dell' università. C' erano tante bandiere del movimento Potere al Popolo. C' erano gli antifascisti, insomma. Che con tutta la rabbia che avevano in corpo hanno urlato: «Andiamo a stanare i fascisti di CasaPound». Il primo contatto tra manifestanti e forze dell' ordine è avvenuto poco dopo le 20, tra corso Vittorio Emanuele II e corso Vinzaglio: un faccia a faccia tra poliziotti e antifascisti, con gli agenti che hanno effettuato le prime cariche di alleggerimento e poi sono ricorsi agli idranti.
Ci sono stati nuovi lanci di petardi da parte dei manifestanti e poi di lacrimogeni da parte degli agenti in tenuta antisommossa. E ancora idranti per disperdere la folla e cariche di alleggerimento per far tornare la calma. E di nuovo slogan e insulti. E minacce: «Per noi essere antifascisti implica lo scontro». Ma qualcuno, nel frattempo, applaudiva e incoraggiava gli antifascisti mentre dal balcone assisteva alle proteste.
scontri torino antifascisti polizia
Al suo arrivo all' hotel, Simone Di Stefano ha liquidato così la manifestazione: «Sono solo quattro ragazzi imbecilli che con i fumogeni e la violenza vogliono imporre le loro idee. Io quelli non li ho visti in strada per l' articolo 18. Noi sosteniamo il lavoro e la gente in difficoltà. Questi quattro imbecilli no». Ha parlato anche Matteo Salvini, il segretario della Lega: «Questi ragazzi fanno quello che fanno perché stasera quando tornano a casa nessuno gli fa nulla, se vai dalla mamma e dal papà e gli fai pagare i danni vedrai che la prossima volta restano a casa a studiare».
scontri torino antifascisti polizia
A Perugia, intanto, tre militanti di CasaPound e due di Potere al Popolo sono stati indagati per lo scontro avvenuto nei pressi di una plancia per l' affissione di manifesti elettorali alla periferia della città.
Mentre a Mantova la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per nove persone accusate di ricostituzione del disciolto partito fascista.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…