roma monnezza buche

ARRIVA UN CARICO DI...MONNEZZA! L'ANNO PROSSIMO ROMA TRASPORTERA' IN AUSTRIA 70.000 TONNELLATE DI RIFIUTI, CHE NELLA CENTRALE DI VIENNA SARANNO TRASFORMATI IN ENERGIA - IN PRATICA LE FREDDE NOTTI AUSTRIACHE SI SCALDANO A SPESE NOSTRE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Jonathan Tirone per “Bloomberg

inceneritore zwentendorf in austriainceneritore zwentendorf in austria

 

La spazzatura che ogni settimana viene portata via da Roma e pagata dai romani sarà trasformata in calore per le fredde notti degli austriaci. “EVN AG”, gruppo austriaco che si occupa della vendita e della gestione della rete di energia elettrica, importerà 70.000 tonnellate di spazzatura da Roma, nel prossimo anno, e genererà oltre 550.000 megawattora alla centrale fuori Vienna.

 

Roma gli paga 139.81 euro a tonnellata recuperata e trasportata: «E’ un buon affare per la ‘EVN’», dice Stefan Zach, portavoce dell’azienda Ogni settimana due treni prelevano da Roma e scaricano all’impianto di Zwentendorf-Duernrohr, 60 km a est di Vienna. Siccome gli italiani riciclano meno dei loro vicini nordici, e gli austriaci si affidano ai rifiuti per generare energia, i due paesi sono partner perfetti, grazie alle regole della UE.

rifiuti riciclati in eurifiuti riciclati in eu

 

MONNEZZA ROMAMONNEZZA ROMA

Paesi come l’Austria hanno alti livelli di riciclo e quindi non hanno molta spazzatura da utilizzare nei progetti energetici. Per l’Italia pagare per il trasporto dei rifiuti in Austria costa meno che pagare gli enti cittadini per smaltirli: «Il problema dell’Italia è che ci sono pochi termovalorizzatori» dice Zach. In pratica, noi paghiamo i costi, loro risparmiano in energia.

SPAZZATURA A TRASTEVERESPAZZATURA A TRASTEVEREMONNEZZA A ROMAMONNEZZA A ROMA