FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
Jonathan Tirone per “Bloomberg”
inceneritore zwentendorf in austria
La spazzatura che ogni settimana viene portata via da Roma e pagata dai romani sarà trasformata in calore per le fredde notti degli austriaci. “EVN AG”, gruppo austriaco che si occupa della vendita e della gestione della rete di energia elettrica, importerà 70.000 tonnellate di spazzatura da Roma, nel prossimo anno, e genererà oltre 550.000 megawattora alla centrale fuori Vienna.
Roma gli paga 139.81 euro a tonnellata recuperata e trasportata: «E’ un buon affare per la ‘EVN’», dice Stefan Zach, portavoce dell’azienda Ogni settimana due treni prelevano da Roma e scaricano all’impianto di Zwentendorf-Duernrohr, 60 km a est di Vienna. Siccome gli italiani riciclano meno dei loro vicini nordici, e gli austriaci si affidano ai rifiuti per generare energia, i due paesi sono partner perfetti, grazie alle regole della UE.
Paesi come l’Austria hanno alti livelli di riciclo e quindi non hanno molta spazzatura da utilizzare nei progetti energetici. Per l’Italia pagare per il trasporto dei rifiuti in Austria costa meno che pagare gli enti cittadini per smaltirli: «Il problema dell’Italia è che ci sono pochi termovalorizzatori» dice Zach. In pratica, noi paghiamo i costi, loro risparmiano in energia.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…