
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
Jonathan Tirone per “Bloomberg”
inceneritore zwentendorf in austria
La spazzatura che ogni settimana viene portata via da Roma e pagata dai romani sarà trasformata in calore per le fredde notti degli austriaci. “EVN AG”, gruppo austriaco che si occupa della vendita e della gestione della rete di energia elettrica, importerà 70.000 tonnellate di spazzatura da Roma, nel prossimo anno, e genererà oltre 550.000 megawattora alla centrale fuori Vienna.
Roma gli paga 139.81 euro a tonnellata recuperata e trasportata: «E’ un buon affare per la ‘EVN’», dice Stefan Zach, portavoce dell’azienda Ogni settimana due treni prelevano da Roma e scaricano all’impianto di Zwentendorf-Duernrohr, 60 km a est di Vienna. Siccome gli italiani riciclano meno dei loro vicini nordici, e gli austriaci si affidano ai rifiuti per generare energia, i due paesi sono partner perfetti, grazie alle regole della UE.
Paesi come l’Austria hanno alti livelli di riciclo e quindi non hanno molta spazzatura da utilizzare nei progetti energetici. Per l’Italia pagare per il trasporto dei rifiuti in Austria costa meno che pagare gli enti cittadini per smaltirli: «Il problema dell’Italia è che ci sono pochi termovalorizzatori» dice Zach. In pratica, noi paghiamo i costi, loro risparmiano in energia.
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…