FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
SCORDATEVI PANETTI DI BURRO E SCENE DI SESSO SELVAGGIO – ARRIVA ANCHE IN ITALIA L’“INTIMACY COORDINATOR”, LA FIGURA CHE CONTROLLA LE SCENE DI SESSO SUL SET. UNA NOVITA’ NATA E PROSPERATA ALL'ESTERO DOPO IL #METOO – A ROMA IL PRIMO CORSO PER ASPIRANTI "CONSULENTI DI INTIMITÀ": "È LO STESSO APPROCCIO DEGLI ACTION MOVIE DOVE I COORDINATORI SI ACCERTANO CHE LE SEQUENZE SIANO CREDIBILI E ALLO STESSO TEMPO SICURE"
Estratto dell'articolo di Chiara Ugolini per “la Repubblica”
Dimenticate imbarazzi e comportamenti sessualmente inopportuni sul set: c’è l’intimacy coordinator (o consulente di intimità) che vigila su tutto […] per coreografare le scene di sesso ma non solo. […]in Italia […] la Fondazione Anica Academy del cinema, dell’audiovisivo e del digitale — ETS, insieme a Sky Italia che è partner e sponsor dell’iniziativa, lancia il primo corso italiano.
[…]
Luisa Lazzaro, membro della Commissione scientifica del corso […] ha un passato nella danza contemporanea. «Tra l’intimacy coordination e la coreografia c’è un legame stretto: un metodo allo stesso tempo creativo e tecnico che offre un linguaggio per le sequenze con contenuti di intimità[…]È lo stesso approccio degli action movie dove i coordinatori si accertano che le sequenze siano credibili e allo stesso tempo sicure».
[…]«Ogni contesto è diverso: un attore agli esordi ha un approccio totalmente differente da un collega con trent’anni di esperienza. Possono sembrare dettagli, ma è il senso del lavoro, negli anni si è prestata poca attenzione sul set a questi aspetti e l’intimacy coordinator ha proprio lo scopo di offrire una modalità che eviti sorprese, disagi, malesseri».
[…]
La figura professionale esisteva già prima del 2017, nata in ambito teatrale e poi passata a quello dell’audiovisivo ma con l’esplosione del caso Weinstein ha acquisito maggiore importanza. «Il ruolo del MeToo è stato anche mettere in luce la necessità di un controllo sul set. Le denunce sono state un campanello d’allarme per l’industria, i sondaggi hanno rivelato quante fossero le persone che hanno subito molestie — spiega Lazzaro — con la consapevolezza è aumentata anche la necessità di stabilire linee guida, le associazioni come Amleta e Unita si sono impegnate per stabilire delle regole più chiare per provini pubblici, un traguardo».
intimacy coordinator
intimacy coordinator on euphoria
intimacy coordinator su normal people
intimacy coordinator
[…]
intimacy coordinator 2
intimacy coordinator
intimacy coordinator
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…