violenze piazza duomo capodanno abdallah bouguedra

ARRIVA LA PRIMA CONDANNA PER LE AGGRESSIONI SESSUALI DI PIAZZA DUOMO A MILANO NELLA NOTTE DI CAPODANNO 2022 – I GIUDICI HANNO INFLITTO 5 ANNI E 10 MESI DI RECLUSIONE AL 22ENNE ABDALLAH BOUGUEDRA PER VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO AI DANNI DI UNA 19ENNE CHE ERA IN COMPAGNIA DI UN'AMICA – PER L'ACCUSA “LUI ERA ACCANTO ALLE VITTIME E FACEVA MURO, ASSIEME AL BRANCO, MENTRE LA RAGAZZA VENIVA BRUTALMENTE VIOLENTATA" – ALTRI DUE RAGAZZI A PROCESSO CON RITO ABBREVIATO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di https://milano.repubblica.it/

 

Abdallah Bouguedra

L'episodio più grave aveva visto come vittima una ragazza di 19 anni, che la sera di Capodanno del 2022 era in piazza Duomo con una amica. "Lui era accanto alle vittime e faceva muro, assieme al branco, mentre la ragazza veniva brutalmente aggredita e violentata sui cocci di bottiglia": con queste parole, nel corso della requisitoria, la pm di Milano Alessia Menegazzo ha chiesto una condanna a 6 anni di reclusione per Abdallah Bouguedra, 22 anni e nato a Torino, a processo con rito ordinario per una delle violenze sessuali di gruppo di quella notte senza freni in piazza Duomo.

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 1

E i giudici (presidente del collegio Luisa Savoia) dopo una camera di consiglio di poche ore lo hanno condannato a 5 anni e 10 mesi, assolvendolo solo per la rapina della borsa della ragazza. E' la prima condanna per i fatti di piazza Duomo.

 

L'unica "verità provata con assoluta certezza", ha spiegato la pm davanti ai giudici della quinta penale, "è che lui era lì mentre le due ragazze venivano toccate, anzi lui era stato il primo ad avvicinarle e poi erano state circondate dal branco, ed era ancora lì mentre una veniva buttata sui cocci di bottiglia, spogliata e subiva le violenze, era accanto alla vittima, ma continua a mentire, tenta di negare con ostinazione, parlando di un errore di persona". La 19enne subì gli abusi più gravi e violenti di quella notte, all'angolo con via Mazzini, ed è parte civile nel processo.

 

Abdallah Bouguedra

A carico del 22enne, ha chiarito il pm, c'è l'ormai famoso video, realizzato da una testimone oculare col telefonino, che lo riprende ("aveva le punte dei capelli tinte di biondo") con addosso gli abiti che poi gli sono stati sequestrati quando fu arrestato.

 

[…]

 

Altri due giovani, il 20enne Abdel Fatah e il 19enne Mahmoud Ibrahim, sono invece a processo con rito abbreviato e per loro la Procura ha chiesto condanne a 4 e 6 anni (sentenza attesa per giovedì prossimo). Nei mesi scorsi erano stati arrestati anche due minorenni e altri 3 maggiorenni.

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 2

L'indagine condotta dalla Squadra mobile milanese ha visto al centro, come ha ricordato il pm Menegazzo, "le brutali aggressioni a giovani donne da parte di un folto gruppo di uomini, mentre si trovavano con i loro amici a festeggiare il capodanno".

 

Bouguedra, ha spiegato il pm, "con la sua presenza ha incoraggiato il branco, non è stato un mero spettatore, ha aumentato la forza intimidatrice del branco, ha costruito anche col proprio corpo quel muro che ha impedito la fuga delle ragazze e la possibilità di aiuto degli amici, la sua presenza, in pratica, ha annientato e paralizzato la forza di reazione delle vittime". […]

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 4aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 5aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 3abdallah bouguedra