
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
NON C’È PIÙ RELIGIONE (NELLE CLASSI) – AUMENTANO GLI STUDENTI CHE RINUNCIANO ALL’ORA DI RELIGIONE A SCUOLA: NEL 2023-24 SI È RAGGIUNTA LA CIFRA RECORD DI 1 MILIONE E 164 MILA STUDENTI CHE SI SONO AVVALSI DELLA FACOLTÀ DI FARE ALTRO, IL 16,2% DEL TOTALE – LA CITTÀ PIÙ “LAICA” D’ITALIA È FIRENZE, CON IL 51,5% DEGLI ALUNNI CHE RIFIUTA L’ORA DI RELIGIONE, DAVANTI A BOLOGNA (47,29%), AOSTA (43,58%) E BIELLA (40,62%)...
(ANSA) - Sempre più studenti rinunciano all'ora di religione a scuola: nell'anno scolastico 2023-24 si è raggiunta la cifra record di 1 milione e 164 mila studenti che si sono avvalsi della facoltà di fare altro, con un aumento pari a 68 mila unità rispetto alla precedente rilevazione, quando gli studenti che optavano per insegnamenti alternativi erano il 15,5% del totale. Oggi la percentuale è del 16,2%, e in alcune città - come Firenze, Bologna e Aosta - registra ulteriori picchi, arrivando in alcuni casi a coprire la metà degli alunni.
Da una indagine dell'Unione atei e agnostici razionalisti , riassunta nei suoi passaggi principali dal portale Skuola.net, emerge lo spaccato di un corpo studentesco diviso tra Nord e Sud, per quanto riguarda la fruizione dell'ora di religione cattolica a scuola. Il Sud Italia sembra infatti mantenere un approccio più "tradizionale" rispetto alla religione nelle scuole: in città come Taranto, Benevento e Barletta, le percentuali di studenti che si rifiutano di partecipare all'ora di religione sono inferiori al 3%.
Firenze, al contrario, risulta la città più "laica" d'Italia. Qui, oltre la metà - il 51,5% - degli studenti non partecipa alle attività in classe. Seguono, non di molto, Bologna (47,29%), Aosta (43,58%) e Biella (40,62%), con numeri ben al di sopra della media nazionale.
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…