DAGOREPORT - IL MISTERO PIGNATARO S’INGROSSA - LO ZAR DEL GRUPPO ION, COLOSSO GLOBALE NEL SETTORE…
Quando si pensa alle auto del futuro circola un po’ di confusione. Secondo una recente indagine pubblicata su ‘Science’, infatti, esiste un divario inconciliabile nella programmazione etica che le persone desidererebbero per la loro auto automatica. Da un lato, ‘‘la maggior parte di noi vuole che sia creata un'auto che minimizzi le perdite in caso di incidente’’ spiega Iyad Rahwan, il professore del MIT. Dall’altro nessuno vorrebbe possedere un auto che mette a rischio la sicurezza del pilota per evitare la morte di altri.
Detto altrimenti immaginate tre pedoni che stanno attraversando un incrocio e una macchina che sta per investirli. La macchina con pilota automatico dovrebbe essere programmata in modo tale da evitare lo scontro e andare fuori strada, anche se questo potrebbe comportare la morte dell’autista. Tutti d’accordo su questo. Ma quando viene chiesto se si vorrebbe possedere e guidare un auto del genere, tutti rispondono 'no, grazie'.
I ricercatori lo chiamano "dilemma sociale": la scelta del consumatore (che agisce secondo il proprio interesse) potrebbe rendere le condizioni stradali meno sicure per tutti. Purtroppo, non è stato ancora stato scoperto l’algorismo sconosciuto che concilia i nostri valori morali con il desiderio umano di non morire.
DAGOREPORT - IL MISTERO PIGNATARO S’INGROSSA - LO ZAR DEL GRUPPO ION, COLOSSO GLOBALE NEL SETTORE…
DAGOREPORT – CALTA QUI, CALTA LÀ! - DALLE PARTI DI VIA DELLA SCROFA E DI PALAZZO CHIGI CAPITA DI…
DAGOREPORT - LE PREVISIONI FLOP SU VENEZIA SCOPERCHIANO, PER L'ENNESIMA VOLTA, LA FALLA DEL SISTEMA…
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…