FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
Angelo Paura per “il Messaggero” - Estratti
Il suo libro "Leggere Lolita a Teheran" è un best seller che ha cambiato il modo in cui l'occidente percepisce il regime iraniano e la lotta e le persecuzioni degli intellettuali dissidenti.
Azar Nafisi racconta il caos di questi giorni a Teheran e la speranza per il futuro del popolo iraniano. «Penso che in ogni evento significativo che accade in relazione all'Iran, le donne hanno un ruolo centrale».
La morte del presidente Ebrahim Raisi ha aperto una profonda frattura in un paese già debole e instabile. Cosa sta succedendo in queste ore?
«Una delle cose più importanti che sta succedendo in queste ore è il fatto che la divisione tra il popolo e il regime è diventata più profonda. Molte persone in Iran hanno accolto con favore la sua morte e sono scese in piazza a ballare e a cantare: si trattava principalmente di persone i cui cari erano stati giustiziati da Raisi, che è stato uno dei funzionari più crudeli e tirannici del regime. Quindi direi a colpo d'occhio che il regime è in uno stato di caos. Da un lato deve fare i conti con i suoi stessi cittadini e capire chi sarà il successore. Dall'altro ha a che fare con un popolo che canta e balla perché il suo presidente è morto».
(...)
Cosa succederà ora e in particolare come vede le relazioni con le democrazie occidentali?
«Sono molto delusa dalla reazione di alcune democrazie occidentali, compresa l'Italia. Inviando le condoglianze al regime iraniano hanno insultato il popolo iraniano dando per scontato che Raisi fosse il loro rappresentante. Le democrazie devono decidere se stanno con il popolo iraniano o con il regime. Per il momento stanno con il regime».
festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 1festeggiamenti a roma per la morte di ebrahim raisi AZAR NAFISI coverebrahim raisiEbrahim Raisifesteggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 3
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…