il nuovo murale di banksy

BANKSY RIFILA IL CALCIONE DI NATALE AL SINDACO DI LONDRA – LO STREET ARTIST HA REALIZZATO UN NUOVO MURALE IN CUI DUE BAMBINI, SDRAIATI A TERRA, INDICANO CON UN DITO LE STELLE (CHE NON SI VEDONO) SOPRA LA CAPITALE BRITANNICA – È UNA DENUNCIA ALLA CRISI DELL’EMERGENZA ABITATIVA NEL PAESE: NEL 1974 IL CENTREPOINT, IL GRATTACIELO DI 34 PIANI DI FRONTE AL QUALE È STATA REALIZZATA L’OPERA, FU OCCUPATO DA ATTIVISTI PER ATTIRARE L’ATTENZIONE SULL’EMERGENZA DEGLI HOMELESS…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di www.artribune.com

 

banksy 4

È ufficiale: la nuova opera comparsa a Londra è di Banksy. A confermarlo è stato lo stesso artista con un post sul suo profilo Instagram, rivendicando l’autenticità del murale apparso sul perimetro del Centrepoint, in Tottenham Court Road. L’opera, in bianco e nero, raffigura due bambini sdraiati sulla schiena e rivolti verso l’alto.  

 

Stefano Antonelli, curatore di numerose mostre dedicate a Banksy in Italia, aveva inizialmente rilanciato le immagini ricordando come il Centrepoint sia un luogo simbolico: nel 1974 il grattacielo di 34 piani fu occupato da attivisti per attirare l’attenzione sull’emergenza dei senzatetto.

banksy 3

 

Un contesto che rafforza l’interpretazione dell’opera come denuncia della crisi abitativa nel Regno Unito. [...]

banksy 1banksy 2