alfredo mantovano giorgia meloni

QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL FINANZIAMENTO DI 500MILA EURO ALLA FONDAZIONE PONTIFICIA "AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE" (DI CUI È STATO PRESIDENTE MANTOVANO) - NELLA MANOVRA, FRATELLI D'ITALIA AL SENATO HANNO DESTINATO MEZZO MILIONE ALL'ENTE CHE, DA STATUTO, NON PUO' ACCETTARE CONTRIBUTI PUBBLICI - AI MELONIANI CHE HANNO VOLUTO FARE IL "REGALO", SAREBBE BASTATO CHIEDERE CONSIGLIO AL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO, EX PRESIDENTE DELLA ONLUS, O AL SUO CAPO DI GABINETTO ALESSANDRO MONTEDURO, A SUA VOLTA EX DIRETTORE DI "AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE" 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”

 

PAPA LEONE XIV ALFREDO MANTOVANO

Il finanziamento di 500mila euro alla fondazione pontificia Aiuto alla chiesa che soffre onlus (Acs), in passato guidata dal sottosegretario Alfredo Mantovano, è stato deciso da Fratelli d’Italia al Senato all’insaputa dell’ente beneficiario. Almeno questa è la versione fornita in una nota di Acs Italia.

 

«Pur apprezzando il parlamento italiano, e in particolare i parlamentari proponenti, per la decisione spontaneamente assunta, manifestazione di sensibilità verso il dramma spesso dimenticato dei cristiani perseguitati nel mondo, si precisa che Acs Italia non percepisce, e non può percepire, contributi dagli organi dello Stato», si legge.

 

ALFREDO MANTOVANO E GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE

Una mancanza di comunicazione singolare: in genere i parlamentari contattano i diretti interessati per informarli di iniziative a favore. A maggior ragione di fronte a stanziamenti corposi.

 

Peraltro, il contatto non sarebbe stato così difficile: l’ex presidente della fondazione pontificia è l’attuale sottosegretario alla presidenza Mantovano, spesso chiamato proprio a supervisionare i dossier in parlamento. In alternativa sarebbe bastato un messaggino al suo capo di gabinetto, Alessandro Monteduro, a sua volta ex direttore di Acs, ancora in buoni uffici con l’attuale governance della onlus. Per la fondazione una vera sorpresa sotto l’albero di Natale, grazie a una manina generosa. [...]

GIORGIA MELONI E ALFREDO MANTOVANO - FOTO LAPRESSE

 

Acs, come ha riportato nella nota, non può però scartare il pacco natalizio perché per statuto non può ricevere contributi pubblici. A rafforzare la tesi «che nel 2019, a seguito di una proposta avanzata proprio da Acs Italia, l’Agenzia itali na per la cooperazione allo sviluppo ha istituito il bando “Interventi di sostegno diretti alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi”, mala medesima Acs Italia non ha percepito alcun contributo, perché non fa parte del sistema della cooperazione», racconta la onlus. [...]

ALFREDO MANTOVANO