pesce dieta

BENESSERE FAI DAI TE - SIETE STANCHI? UN PIATTO DI COZZE VI RIEMPIRA' DI FERRO - PROBLEMI ALLE OSSA E AI DENTI? MANGIATE SARDINE E ARINGHE - AVETE CARENZA DI CALCIO? SGRANOCCHIATE POLPA DI GRANCHIO - GLI ESPERTI STILANO LA LISTA DEI PESCI PIU' NUTRIENTI E MAGRI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Juliette Kellow per Mail On Line

 

Dall’avocado al cavolo riccio, ecco i veri supercibi. Molti spendono un sacco di soldi per comprare l’alimento salutare di ultima moda ma esistono ricorse naturali molto più economiche e nutrienti.

 

la carne di granchio ricca di calciola carne di granchio ricca di calcio

La dietologa Juliette Kellow ha stilato una lista del pesce con le migliori proprietà in assoluto. A partire dal granchio, che non appare spesso nelle nostre diete eppure è pieno di calcio e di ferro, quindi utilissimo alle ossa e a combattere la stanchezza. Contiene anche rame, che aiuta il sistema immunitario, zinco e selenio, che aiutano la fertilità e fungono da antiossidanti, vitamina B, E, fosforo.

 

cozze ricche di ferrocozze ricche di ferro

Anche le cozze sono ricche di zinco e selenio, ma soprattutto di ferro. Ne dovrebbero far uso le tante donne che ne hanno carenza. La spigola è ricca di Omega3 e contribuisce alla fornitura di potassio e di vitamina B1, che non è tipica di altri pesci. Il nutriente è vitale per il sistema nervoso e aiuta a far funzionare bene il cuore.

 

Il beneficio delle sardine non è solo la dose di omega3, ma di vitamina D, che aiuta a mantenere in salute ossa e denti, rafforza il sistema immunitario e permette ai muscoli di funzionare al meglio. La “Scientific Advisory Committee on Nutrition” (SACN) raccomanda  10mcg al giorno di questo nutriente e 140 grammi di sardine soddisfano il 71% del nostro fabbisogno quotidiano.

aringa ricca di vitamina daringa ricca di vitamina d

 

sardine offrono tanta vitamina dsardine offrono tanta vitamina d

Il più grande fornitore di vitamina D è l’aringa: 140 grammi danno il doppio del fabbisogno giornaliero. Possiede inoltre potassio, selenio, vitamina B6 che regola gli ormoni. Gli scampi contengono tre antiossidanti importanti (rame, selenio, vitamina E); la platessa è ricca di biotina, la vitamina chiamata “della bellezza” perché fa bene a pelle e capelli. Inoltre è un alimento magro, spesso consigliato nelle diete: 140 grammi hanno 139 calorie.

 

spigola fonte di omega3spigola fonte di omega3platessa ricco di vitamina bplatessa ricco di vitamina bil pesce resta un alimento salutareil pesce resta un alimento salutarescampi fonte di antiossidantiscampi fonte di antiossidanti

L’eglefino, alla vista simile al merluzzo, è una fonte di vitamine B3, B6 e B12, che permettono di produrre energia e sono importanti per il nostro benessere mentale. E’ anche molto ricco di iodio, che aiuta il funzionamento della tiroide. Il merluzzo produce gli stessi nutrienti ed è molto magro.

merluzzo magro e nutrientemerluzzo magro e nutrientehaddock ricco di iodiohaddock ricco di iodio