
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
BENVENUTI ALL’INFERNO, AD AMBURGO SCONTRI AL CORTEO ANTI-G20: LA POLIZIA CARICA I BLACK BLOC - SE LA VIOLENZA DOVESSE PRENDERE IL SOPRAVVENTO E OSCURARE IL SUMMIT, PER LA MERKEL SAREBBE UN PROBLEMA SERIO IN VISTA DELLE ELEZIONI DI SETTEMBRE- OGGI INCONTRO PUTIN-TRUMP
D.Ta. per il Corriere della Sera
Sarà più importante la riunione vera e propria dei leader del G20 o il carosello di incontri bilaterali che in queste ore ruota tra gli alberghi di Amburgo? Oppure, sul vertice prenderanno il sopravvento le manifestazioni e gli scontri che da due giorni mettono sottosopra la città? Ieri sera, un corteo organizzato sotto lo slogan «G20: benvenuti all' inferno» è degenerato in una rissa con le forze dell' ordine.
La polizia ha detto di essere stata attaccata da individui mascherati che lanciavano pietre, bottiglie, oggetti vari e appiccavano fuochi nelle strade. Dopo avere chiesto a questi dimostranti di togliere le maschere, le forze dell' ordine hanno lanciato un contrattacco con cannoni ad acqua, fumogeni, spray irritanti finalizzato a disperdere la parte degli «anticapitalisti» nel corteo.
Per oggi e domani, la polizia attende nuovi scontri. Se queste tensioni dovessero prendere il sopravvento e oscurare il summit del G20, per Angela Merkel sarebbe un problema serio: su questo vertice ha giocato molto e, se si dimostrasse che la Germania non è in grado di garantirne la tranquillità, lei sarebbe la prima a pagarne il prezzo. In piena campagna per le elezioni di settembre.
Ieri, comunque, Merkel ha incontrato Donald Trump per un' ora, prima che questa mattina inizi ufficialmente il summit. Sono i due capi di governo più lontani, politicamente, tra i Venti su commercio e clima, temi centrali del vertice.
Nell' incontro ne hanno parlato, oltre ad avere affrontato le questioni di Ucraina, Corea del Nord, Siria. Oggi, la cancelliera tedesca si riunirà, probabilmente a colazione, con il francese Emmanuel Macron e con il russo Vladimir Putin per discutere di Ucraina. A sua volta, Putin vedrà Trump, per la prima volta a quattr' occhi.
Gli incontri bilaterali sono di estrema importanza, perché il gioco geopolitico che si è aperto nel mondo consiste nel disfare e fare alleanze per stabilire chi può prendere una leadership nei vuoti lasciati dalla Casa Bianca. I nuovi equilibri si rifletteranno anche nella parte ufficiale del summit. La grande domanda: Merkel vuole isolare Trump sul commercio e sul trattato di Parigi sui cambiamenti climatici, dal quale Washington si è ritirata? Difficile: non è detto che lo voglia, soprattutto non ha trovato alleati forti, a cominciare dalla prudente Cina.
G20 AMBURGO SCONTRI
MERKEL TRUMP
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…