FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
BERGOGLIO SNOBBA MACRON – IL PAPA ANNUNCIA CHE IL 15 DICEMBRE SARÀ AD AJACCIO, IN CORSICA. È IL TERZO VIAGGIO DEL PONTEFICE IN FRANCIA SENZA ANDARE A PARIGI – ALL’ELISEO SONO PERPLESSI: MACRON AVEVA INVITATO IL SANTO PADRE A PARTECIPARE ALLA RIAPERTURA DI NOTRE DAME, RESTAURATA DOPO L’INCENDIO DI CINQUE ANNI FA. MA SEMBRA CHE FRANCESCO SI SIA SENTITO TIRATO PER LA TONACA...
Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per www.repubblica.it
emmanuel macron papa francesco
Per la terza volta in Francia, per la terza volta senza andare a Parigi. Papa Francesco visiterà Ajaccio, la capitale della Corsica, il prossimo 15 dicembre, andata e ritorno lo stesso giorno, ma non farà tappa nella capitale francese, lasciando perplessi tanto i parigini quanto l’Eliseo: Emmanuel Macron aveva invitato il Pontefice a partecipare alla riapertura di Notre Dame, restaurata dopo l’incendio di cinque anni fa, il prossimo sette dicembre.
Strasburgo e Marsiglia
papa francesco emmanuel macron
Ma già nei due precedenti viaggi in Francia Jorge Mario Bergoglio non era andato a Parigi: a novembre del 2014 è andato a Strasburgo, ma “per parlare all’Europa” (è intervenuto al Parlamento europeo e al Consiglio d’Europa), e a settembre del 2023 è andato a Marsiglia, “ma non è un viaggio in Francia”, tornarono a spiegare in Vaticano (Francesco partecipò a un colloquio sulle migrazioni nel Mediterraneo, ospite dello stimato cardinale Jean-Marc Aveline).
Ora, dopo svariati giorni di attesa per un annuncio ampiamente anticipato, la sala stampa della Santa Sede conferma il viaggio in Corsica, la prima volta di un Pontefice sull’isola.
[…]
Il cardinale francescano
papa francesco emmanuel macron
Ad Ajaccio il Papa troverà ad attenderlo dal fidato e giovane cardinale Francois-Xavier Bustillo, francescano conventuale, uno dei numerosi cardinali che Francesco stesso ha nominato, piuttosto conservatore in dottrina, politicamente navigato, carismatico e gioviale. […]
Tirato per la tonaca
Quanto alla capitale francese, in realtà, Bergoglio, a quanto è filtrato nei mesi scorsi dalle sacre stanze, ha inizialmente preso in considerazione l’ipotesi di partecipare alla riapertura di Notre Dame, la cattedrale distrutta da un incendio che si è caricata del valore simbolico di un cristianesimo che, nel vecchio continente, non è incrollabile come in passato.
brigitte e emmanuel macron con papa francesco
Ma più recentemente si è sentito tirato per la giacchetta, o meglio per la tonaca, quando sono cresciute le pressioni per convincerlo ad andare a Parigi. E, nonostante con Macron abbia intessuto in questi anni un rapporto cordiale, alla fine il Papa ha deciso – lo ha comunicato nettamente sul volo di ritorno dall’Asia a settembre scorso – di non andare nella capitale francese. Per la terza volta.
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…