cloudflare

BIG TECH CI TIENE PER LE PALLE – L’AMERICANA CLOUDFLARE, MULTATA DALL’AGCOM PER VIOLAZIONE DELLA LEGGE ANTIPIRATERIA, MINACCIA DI LASCIARE L’ITALIA “SE LA MULTA RESTA”: “QUESTO DANNEGGERÀ CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ORGANIZZAZIONI ITALIANE CHE USANO GRATUITAMENTE CLOUDFLARE, PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, OSPEDALI, ONG” - “PER QUANTO RIGUARDA LE OLIMPIADI, FORNIAMO SERVIZI PRO BONO CHE NORMALMENTE COSTEREBBERO DECINE DI MILIONI. NON POSSIAMO FARLO IN UN PAESE CHE NON CI TRATTA IN MODO EQUO. SENZA DI NOI, EVENTI DI QUELLA PORTATA DIVENTANO VULNERABILI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CLOUDFARE, 'SE LA MULTA AGCOM RESTA PENSIAMO DI LASCIARE L'ITALIA'

cloudflare

(ANSA) - La cifra della multa Agcom "è fuori scala. La legge consente sanzioni fino al 2% dei ricavi in Italia. Non dei ricavi globali come è stato fatto. Qui siamo cento volte oltre il massimo legale. Se un'azienda viene multata più di quanto fattura nel Paese, è razionale che se ne vada".

 

A dirlo è il ceo e co-fondatore di Cloudflare, Matthew Prince, in un'intervista a Il Sole 24 ore dopo la multa di 14,2 milioni di euro a inizio gennaio per violazione delle norme per la tutela del diritto d'autore online. Sono accusati di non essere intervenuti per bloccare gli indirizzi Ip usati dai pirati online.

    

cloudflare

Se pensano di lasciare l'Italia, "se la multa resta, sì. E questo danneggerà centinaia di migliaia di organizzazioni italiane che usano gratuitamente Cloudflare - fa sapere - pubbliche amministrazioni, ospedali, Ong. Stiamo persino valutando di sospendere servizi pro bono legati a grandi eventi". Per quanto riguarda le Olimpiadi, "forniamo servizi pro bono che normalmente costerebbero decine di milioni. Non possiamo farlo in un Paese che non ci tratta in modo equo. Senza di noi, eventi di quella portata diventano vulnerabili".

   

cloudflare down

Per Prince l'approccio di Agcom sarebbe sproporzionato perché "colpisce tutti per punirne uno. Bloccare intere porzioni di Internet per fermare un singolo illecito è come spegnere l'elettricità a una città". "Non stiamo difendendo Cloudflare - dice - stiamo difendendo l'Internet italiano". E parla di "ritorsione" da parte di Agcom.

cloudflarecloudflare downcloudflare