DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
PAGARE MONETA, VEDERE FONTANA – DA IERI È SCATTATO IL BIGLIETTO DA DUE EURO PER VISITARE LA FONTANA DI TREVI: UN’INIZIATIVA CHE PIACE AGLI STRANIERI, MA NON AGLI ITALIANI, VISTO CHE GIÀ “PAGHIAMO” PER IL MONUMENTO TRAMITE LE NOSTRE TASSE – TRA I CONTRARI C’È ANCHE L L’ARCHISTAR MASSIMILIANO FUKSAS: “UNA PESSIMA IDEA, IO NON FAREI PAGARE I MONUMENTI” - L’ASSESSORE AL TURISMO E AI GRANDI EVENTI, ALESSANDRO ONORATO, INSISTE SUGLI INCASSI STIMATI PER 6 MILIONI DI EURO L’ANNO E SUL FATTO CHE…
Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli,Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera”
ticket da 2 euro per visitare la fontana di trevi 3
I turisti promuovono il ticket di due euro per visitare da vicino la fontana di Trevi con scaglionamento dei flussi allo scopo di garantire il decoro, la sicurezza e una migliore fruizione. La misura è scattata ieri in una giornata gelida ma tersa. […] Stamperia. L’accesso continua a essere gratuito per i residenti e i domiciliati a Roma, oltre all’ampio bacino della Città metropolitana.
Gli stranieri non sembrano infastiditi dall’obbligo di versare un contributo per ammirare dall’interno il capolavoro barocco. Zjenne Lowyck, 18 anni, belga, lo ritiene un provvedimento efficace: «Se i due euro servono a migliorare la manutenzione della fontana ben vengano».
ticket da 2 euro per visitare la fontana di trevi 2
[…] Gli italiani provenienti da altre città sono in maggioranza favorevoli, tranne qualcuno: «Non lo trovo giusto — commenta Giulia, 33 anni, di Perugia — perché Roma viene percepita come un museo a cielo aperto». […]
Tra i contrari anche l’archistar Massimiliano Fuksas: «Una pessima idea, io non farei pagare i monumenti». L’assessore al Turismo e ai grandi eventi, Alessandro Onorato, insiste sugli incassi stimati per 6 milioni di euro l’anno e sul fatto che la nuova modalità di fruizione è un’importante leva per il turismo (sono state assunte 18 persone).
ticket da 2 euro per visitare la fontana di trevi 1
Quanto alle critiche, fa notare che da quando i flussi sono scaglionati la calca si è ridotta, i borseggi sono crollati e i turisti non accedono più con cibo e bevande. Tra una ventina di giorni, inoltre, spariranno le transenne che delimitano l’area per essere sostituite da una recinzione che si armonizzerà con quella originale. […]
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…