strage incendio capodanno le constellation crans montana

IL BILANCIO DELLA STRAGE DI CAPODANNO IN SVIZZERA NON PUÒ CHE AGGRAVARSI – TRA I 115 FERITI NELL’INCENDIO DELLA DISCOTECA “LE CONSTELLATION”, DI CRANS-MONTANA, ALMENO 80-100 PERSONE SONO IN CONDIZIONI CRITICHE. MOLTI NON SONO STATI ANCORA IDENTIFICATI A CAUSA DELLE USTIONI – SI ACCENDE LA POLEMICA SULLE CONDIZIONI DI SICUREZZA DEL LOCALE. L'UNICA VIA D'USCITA DAL PIANO INTERRATO VERSO IL PIANO TERRA ERA UNA PORTA FINESTRA CHE, SECONDO ALCUNE TESTIMONIANZE, SAREBBE STATA CHIUSA A CHIAVE E QUINDI È STATA SFONDATA DAI SOCCORRITORI. CI SONO DUBBI ANCHE SUI MATERIALI: COME MAI IL TETTO HA PRESO SUBITO FUOCO? LE TENDE ERANO CERTIFICATE E IGNIFUGHE? - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery
@10newsau

Up to 40 people are feared dead and around 115 injured after a fire ripped through a packed New Year’s Eve celebration at a bar in the Swiss ski resort of Crans-Montana. Authorities say many of the victims were young people, with witnesses describing chaos as smoke filled the venue and patrons became trapped while trying to escape. Survivors claim the blaze began when sparklers were waved near the bar’s wooden ceiling, triggering a sudden flashover that engulfed the room within moments. Federal Minister Chris Bowen has confirmed one Australian was injured and is receiving medical treatment and consular support. Swiss officials say the exact death toll is still being determined, with investigations continuing into the cause of one of the country’s worst fire tragedies.

? original sound - 10 News

 

 

fontanelle sullo champagne le constellation crans montana

AUTORITÀ SVIZZERE, 'TRA I FERITI 80-100 SONO IN CONDIZIONI CRITICHE'

(ANSA) - Tra i 115 feriti nell'incendio di Crans-Montana, in Svizzera, "80-100 persone sono in condizioni critiche" Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer, alla radio francese Rtl, lasciando intendere che il bilancio potrebbe ancora aggravarsi. "Delle centinaia di persone ricoverate negli ospedali - ha aggiunto - molte non sono state ancora identificate".

 

“SBARRATA L’UNICA PORTA PER FUGGIRE COSÌ IL BAR È DIVENTATO UNA TRAPPOLA

Estratto dell’articolo di Andrea Siravo per “La Stampa”

 

[…] Racconti, video e immagini indicano come possibile innesco dell'incendio il contatto tra le candele scintillanti fissate sulle bottiglie di champagne e il controsoffitto. Le bottiglie erano state portate ai tavoli dei privè da camerieri sorretti sulle spalle dai colleghi.

 

@corrieredellasera Molti testimoni della tragedia di Crans Montana hanno raccontato che l'incendio nel locale è stato innescato da una candela scintillante infilata sul collo di una bottiglia di champagne e pericolosamente avvicinata al soffitto. In queste immagini, pubblicate sul canale YouTube del locale, si vede la pratica del locale e il modo in cui venivano celebrati i festeggiamenti con le candele infilate nelle bottiglie. ? Video integrale sul sito del Corriere #cransmontana #incendio #video #corrieredellasera #notizie ? Disco Night - Wolfing Flamice

 

Strage a Crans Montana

Si tratta di una teoria che dovrà essere verificata con analisi scientifiche, necessarie a ricostruire con maggiore precisione la sequenza degli eventi. Le indagini seguiranno il loro corso, ma la priorità al momento, ha sottolineato la procuratrice, è quella di «restituire i corpi alle famiglie».

 

Con 47 vittime accertate, «sono stati impiegati ingenti mezzi, in particolare da parte della medicina legale, per procedere alle identificazioni con la collaborazione degli anatomopatologi dei cantoni limitrofi».

 

incendio alla discoteca le constellation crans montana 4

A fine giornata nessuna persona risultava indagata o in stato di arresto. Un aspetto centrale dell'inchiesta riguarderà eventuali responsabilità strutturali o gestionali. «Sono andata sul posto, non so fino a che punto una scala fosse stretta o meno».

 

L'unica via d'uscita dal piano interrato verso il piano terra era una porta finestra che, secondo alcune testimonianze, sarebbe stata chiusa a chiave e quindi è stata sfondata dai soccorritori. Le verifiche degli investigatori «riguarderanno anche le uscite di emergenza».

 

Su Facebook, un passante tra i primi a prestare soccorso ha raccontato di aver dovuto sfondare la porta posteriore per «liberare dei corpi», spiegando che «era chiusa a chiave».

 

L'uomo è pronto a mettere la sua testimonianza a verbale con gli inquirenti. Tra gli interrogativi aperti ci sono: la propagazione del fuoco avrebbe potuto essere rallentata? Le persone avrebbero potuto fuggire? I materiali, ad esempio le tende, erano certificati e ignifughi? Si tratta di un lavoro che richiederà tempo e risorse.

 

@corrieredellasera Molti testimoni della tragedia di Crans Montana hanno raccontato che l'incendio nel locale è stato innescato da una candela scintillante infilata sul collo di una bottiglia di champagne e pericolosamente avvicinata al soffitto. In queste immagini, pubblicate sul canale YouTube del locale, si vede la pratica del locale e il modo in cui venivano celebrati i festeggiamenti con le candele infilate nelle bottiglie. ? Video integrale sul sito del Corriere #cransmontana #incendio #video #corrieredellasera #notizie ? Disco Night - Wolfing Flamice

 

fontanelle sullo champagne le constellation crans montana.

Saranno ascoltati i proprietari, così come le persone che hanno allestito la sala per la serata di Capodanno. […]

 

Non ci sarebbero stati ritardi nei soccorsi.

«All'1.30 sono stati avvistati fumo e fiamme ed è arrivata la prima chiamata», ha spiegato Frédéric Gisler, comandante della Polizia cantonale vallesana.

 

A chiamare per primo non sarebbe stato uno dei ragazzi all'interno del locale, ma un passante allarmato dal fumo. Due minuti più tardi, «all'1.32, la polizia era sul posto con pompieri e soccorritori». Poco prima delle 5 del mattino tutte le persone ferite erano state prese in carico dai soccorritori […]

fontanella sopra lo champagne alla discoteca le constellation di crans montanacrans montanacrans montanala fuga dalla discoteca le constellation di crans montana dopo l incendio . incendio alla discoteca le constellation di crans montana 8incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (1)incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (2)incendio alla discoteca le constellation di crans montana 3incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (3)incendio alla discoteca le constellation di crans montana 5incendio alla discoteca le constellation di crans montana 7incendio alla discoteca le constellation di crans montana 6incendio alla discoteca le constellation crans montana 2incendio alla discoteca le constellation di crans montana 2incendio alla discoteca le constellation di crans montana 1incendio alla discoteca le constellation crans montana 5fontanelle sullo champagne le constellation crans montana incendio alla discoteca le constellation crans montana 1incendio alla discoteca le constellation crans montana 3