ponti dentari etruschi

SOTTO A CHI BOCCA – LE PRIME DENTIERE RISALGONO AL 600 A.C.: GLI ETRUSCHI GIÀ USAVANO COME PROTESI DENTI DI ALTRI UOMINI O ANIMALI, TENUTI INSIEME DA UNA BANDA D’ORO. I ROMANI RIPRESERO LA TECNICA E LA DIFFUSERO IN EUROPA - TUTTO CAMBIÒ CON LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LA CONSEGUENTE DIFFUSIONE DELLO ZUCCHERO (AL POSTO DEL MIELE), CHE FECE AUMENTARE I PROBLEMI DI CARIE. I DENTISTI DOVETTERO INGEGNARSI: NACQUERO ALLORA PROTESI CON INTERE ARCATE DENTARIE REALIZZATE METTENDO FIANCO A FIANCO DENTI VERI CON DENTI IN PORCELLANA O AVORIO. PER TROVARNE DI VERI, GLI "ODONTOTECNICI" DELL'EPOCA ANDAVANO AL…

Da www.focus.it

 

antica dentiera 2

Già gli Etruschi usavano protesi dentarie, nel 600 a.C. E, a quanto evidenziato dai ritrovamenti archeologici, erano denti di uomini o animali tenuti insieme da una banda d'oro. I Romani ripresero la tecnica e la diffusero in Europa, dove dentiere di questo tipo sono state utilizzate fino al XVIII secolo.

 

La "dolce rivoluzione". Tutto cambiò con la Rivoluzione industriale e la conseguente diffusione dello zucchero (al posto del miele) per preparare i dolci, che fece aumentare i problemi di carie dentaria. I dentisti dovettero ingegnarsi. Nacquero protesi con intere arcate dentarie realizzate mettendo fianco a fianco denti veri con denti in porcellana o avorio.

 

antica dentiera 3

Alla ricerca del dente perduto. Per trovarne di veri, gli "odontotecnici" dell'epoca andavano al seguito degli eserciti ed estraevano denti buoni ai caduti in battaglia. A Waterloo, nel 1815, furono raccolti svariati barili di denti, tanto che sfoggiare un "dente di Waterloo" in Europa divenne di gran moda.

PONTI DENTARI ETRUSCHI DAGO DAL DENTISTA dentisti antichi dentisti nell antica roma antica dentiera antica dentiera antica dentiera 1 dentisti dantanantica dentiera protesi con i denti dei caduti di waterloo