sesso robot

UNA “BOT” E VIA! – CHATGPT È LA PIATTAFORMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PREFERITA DAGLI ITALIANI: OLTRE L’84% DEL TRAFFICO WEB GENERATO DALLE PIATTAFORME DI IA NEL NOSTRO PAESE ARRIVA DA LINK SUGGERITI DAL CHATBOT DI OPENAI – GLI ALTRI PROGRAMMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, COME “COPILOT” DI MICROSOFT, “PERPLEXITY”, “GEMINI” DI GOOGLE, “CLAUDE” DI ANTHROPIC E “DEEPSEEK” DEONO SPARTIRSI IL RESTO – A PAGARE SONO I MOTORI DI RICERCA, CHE DIVENTANO SEMPRE MENO UTILIZZATI PER CERCARE INFORMAZIONI ONLINE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

chatgpt 2

(ANSA) - In Italia ChatGpt è la principale porta di accesso al web tramite l'intelligenza artificiale, veicola l'84% del traffico generato dalle piattaforme di IA. L'89% degli italiani usa i social media settimanalmente, con TikTok che guida l'attenzione in modo netto. Il 95,5% accede ad Internet da mobile. Sono alcuni dati contenuti nel rapporto Digital 2026 dell'agenzia We Are Social, che periodicamente analizza i comportamenti digitali del nostro Paese.

 

Dall'analisi emerge il "dominio assoluto" di ChatGpt, il chatbot di OpenAI che proprio pochi giorni fa ha compiuto tre anni, e il cambio di passo nella ricerca online "che non parte più solo dai motori tradizionali", ma passa anche dalle conversazioni con queste piattaforme.

 

open al chat gpt

 Se oltre l'84% del traffico web generato dall'IA arriva proprio da link suggeriti da ChatGpt che ridefinisce quindi le abitudini di ricerca degli utenti, "gli altri servizi hanno un ruolo più marginale, evidenziando un mercato altamente concentrato". Così a lunghissima distanza troviamo Copilot di Microsoft (8,55%); l'IA di Perplexity (4,23%), Gemini di Google (2,08%), Claude di Anthropic (0,81%) e la piattaforma cinese DeepSeek (0,28%).

 

Per contro, nei motori di ricerca tradizionali Chrome di Google detiene il primato in Italia veicolando il 66,85% del traffico web (+2,5% su anno), seguono Safari di Apple (17,51%), Edge di Microsoft (4,28%) e Firefox (4,26%). "L'IA sta diventando un nuovo modo per cercare informazioni, un'abitudine che sta entrando nella vita quotidiana e che influenza sempre di più cosa scegliamo e perché", spiega Marta Prosperi manager We Are Social.

 

chatbot 2

    Dal rapporto emerge inoltre che tra tutte le categorie analizzate - Tv, musica in streaming, videogiochi, news, podcast, radio - i social risultano il media più utilizzato settimanalmente dagli italiani, con un tasso di adozione che raggiunge l'89,3% degli utenti internet con più di 16 anni. TikTok è il social più usato quotidianamente (1 ora e mezza al giorno), seguito da YouTube (1 ora e 10 minuti) Instagram (1 ora e 7 minuti), WhatsApp (52 minuti).