gustavo petro e lula

ALTRO CHE REDDITO DI CITTADINANZA! - IL PRESIDENTE BRASILIANO LULA HA PROMULGATO UNA NUOVA LEGGE CHE GARANTISCE RICARICHE GRATUITE DI BOMBOLE DI GAS DA 13 CHILI ALLE FAMIGLIE PIÙ POVERE: IL PROGRAMMA, DENOMINATO “GAS DEL POPOLO”, PUNTA A SOSTENERE CIRCA 15 MILIONI DI NUCLEI FAMILIARI, COPRENDO UNA PLATEA POTENZIALE DI 50 MILIONI DI PERSONE – IN COLOMBIA, IL PRESIDENTE GUSTAVO PETRO HA INVITATO LA POPOLAZIONE A SCENDERE IN PIAZZA PER DIFENDERE L'AUMENTO DELLE RETRIBUZIONI: LA CHIAMATA ALLA MOBILITAZIONE ARRIVA IN RISPOSTA ALLA DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO, CHE HA SOSPESO IL DECRETO CHE FISSAVA L'INCREMENTO DEL SALARIO MINIMO DEL 23,7% PER IL 2026…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LULA ALLE NAZIONI UNITE

BRASILE, GAS GRATUITO PER 15 MILIONI DI FAMIGLIE VULNERABILI

(ANSA) - BRASILIA, 16 FEB - Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha promulgato una nuova legge che garantisce ricariche gratuite di bombole di gas da 13 chili alle famiglie più povere.   

 

Il programma, denominato 'Gas del Popolo', mira a sostenere circa 15 milioni di nuclei familiari, coprendo una platea potenziale di 50 milioni di persone registrate nei sistemi di assistenza sociale.   

 

gustavo petro

L'iniziativa, coordinata dai ministeri dell'Energia e dello Sviluppo Sociale insieme alla banca pubblica Caixa, intende combattere la "povertà energetica" facilitando l'accesso al gas da cucina. Per accedere al beneficio, la presidenza ha specificato che i richiedenti dovranno dimostrare un "reddito per persona fino alla metà del salario minimo".   

 

Dal Palazzo del Planalto sottolineano il successo dell'adesione dei distributori: "Con il traguardo di 10.000 punti vendita accreditati in meno di due mesi, un rivenditore su sei nel Paese è stato collegato all'iniziativa". Il piano sarà pienamente operativo da marzo per chi è già beneficiario del sussidio 'Bolsa Família'.

lula – vertice dei brics a rio de janeiro

 

PETRO CHIAMA LA PIAZZA, GIOVEDÌ CORTEI IN COLOMBIA PER IL SALARIO MINIMO

(ANSA) - BOGOTA, 15 FEB - Il presidente della Colombia Gustavo Petro ha invitato la popolazione a scendere in strada il prossimo giovedì per difendere l'aumento delle retribuzioni. La chiamata alla mobilitazione arriva in risposta alla decisione del Consiglio di Stato, che venerdì scorso ha sospeso provvisoriamente il decreto che fissava l'incremento del salario minimo del 23,7% per il 2026.   

 

Attraverso i suoi canali digitali, il capo di Stato ha dichiarato: "Oggi alle 19 parlo in televisione del salario vitale. Giovedì alle 16 ci vediamo in tutte le piazze pubbliche della Colombia". Petro sostiene che la decisione giudiziaria colpisca le fasce più deboli e ha affermato che "sospendere un decreto di salario minimo vitale mette a rischio la Costituzione che non permette di deteriorare il potere d'acquisto".    

 

gustavo petro

Il tribunale amministrativo ha ordinato al governo di emettere una norma transitoria mentre si esamina il caso, sostenendo che l'aumento decretato mancava di una giustificazione tecnica sufficiente rispetto all'inflazione. Il governo dovrà ora presentare nuovi argomenti economici per sostenere la misura durante una riunione di concertazione prevista per lunedì.