talebani khamenei

CHI SI SOMIGLIA, SI PIGLIA – I TALEBANI DELL’AFGHANISTAN, DI FEDE MUSULMANA SUNNITA, ANNUNCIANO CHE AIUTERANNO E ASSISTERANNO L’IRAN, A MAGGIORANZA SCIITA, IN CASO DI ATTACCO AMERICANO - I JIHADISTI DI KABUL, TORNATI AL POTERE CON IL LORO APPARATO REPRESSIVO E LA SHARIA NEL 2021, DOPO IL RITIRO DEL CONTINGENTE STATUNITENSE, SOTTOLINEANO CHE NON SI UNIREBBERO NECESSARIAMENTE A UNA GUERRA DI RAPPRESAGLIA, MA CHE COLLABOREREBBERO CON TEHERAN. CHE, SECONDO LORO, COMUNQUE SARÀ IN GRADO DI “VINCERE DI NUOVO” (PER LORO HANNO VINTO LA GUERRA DEI 12 GIORNI, IN CUI ISRAELE E USA HANNO DISTRUTTO GLI IMPIANTI DI ARRICCHIMENTO NUCLEARE E I SITI DI DIFESA DEL PAESE DEGLI AYATOLLAH…)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

talebani 2

(ANSA) - ROMA, 16 FEB - I talebani dell'Afghanistan aiuteranno e assisteranno la Repubblica islamica dell'Iran nel caso in cui gli Stati Uniti attacchino il Paese: lo ha dichiarato il portavoce del gruppo, Zabihullah Mujahid, al servizio in lingua pashtu di Radio Iran, citato dal Jerusalem Post. 

 

Il popolo afghano mostrerebbe simpatia e probabilmente collaborerebbe con l'Iran se richiesto, ha chiarito Mujahid, sottolineando che questo non spingerebbe automaticamente il gruppo sunnita a unirsi a una guerra di rappresaglia contro gli Stati Uniti. Inoltre, il messaggio dei talebani è che non vogliono un conflitto tra Stati Uniti e Iran e preferirebbero adottare misure diplomatiche e proseguire i negoziati sul programma nucleare iraniano.   

 

ayatollah Ali Khamenei

Inoltre, l'Iran ha "vinto" la guerra di 12 giorni con Israele e gli Stati Uniti a giugno, ha affermato Mujahid, e "vincerà di nuovo" se gli Stati Uniti attaccheranno. L'Iran sarà in grado di "vincere di nuovo" perché "ha la capacità, è nel giusto e ha il diritto di difendersi", ha affermato.   

 

All'epoca i talebani condannarono gli attacchi israeliani contro gli impianti di arricchimento nucleare, la leadership militare e altre posizioni strategiche del regime islamico. I rapporti tra Iran e talebani restano tesi a causa della divisione tra sciiti e sunniti. Tuttavia, i due governi hanno iniziato a collaborare da quando i talebani hanno ripreso il controllo del Paese.

il ministro degli esteri afghano amir khan muttaqi e l'ambasciatore russo dmitry zhirnov 1i talebani alla cop29 di bakui talebani alla cop29 di bakui talebani alla cop29 di bakutalebanibandiera talebana copiabandiera talebana