frits bolkestein

BRINDANO I BALNEARI! – È MORTO A 91 ANNI L'EX COMMISSARIO EUROPEO PER IL MERCATO INTERNO, FRITS BOLKESTEIN – IL POLITICO OLANDESE È STATO L’IDEATORE DELLA COSIDDETTA “DIRETTIVA BOLKESTEIN”, APPROVATA DEFINITIVAMENTE NEL 2006. UNA MISURA MOLTO CONTESTATA IN ITALIA, SOPRATTUTTO DALLA DESTRA, PERCHÉ, TRA LE ALTRE COSE, IMPONE DI METTERE A GARA LE CONCESSIONI BALNEARI - IL COMUNICATO DI “PROFONDO CORDOGLIO” DI ASSOBALNEARI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Frits Bolkestein

(AGI) –  L'ex commissario europeo, Frits Bolkestein, è morto ieri a Laren, nei Paesi Bassi, all’età di 91 anni. Lo ha riferito la famiglia ad alcuni media locali. Il politico era malato da tempo ed è morto ieri nella Rosa Spier Huis, casa di riposo dove viveva dal 2022.

 

Ministro della Difesa per un breve periodo di circa un anno tra il 1988 e il 1989, Bolkestein è stato per otto anni leader dei liberal-conservatori del Vvd, dal 1990 al 1998, prima di diventare commissario europeo per il Mercato interno, i servizi, la fiscalità e l'unione doganale nella commissione guidata da Romano Prodi, tra il 1999 e il 2004.

 

 Alla sua spinta si deve soprattutto la direttiva sulla liberalizzazione dei servizi nel mercato interno, approvata definitivamente dopo la fine del suo mandato, nel 2006, e ribattezzata appunto 'direttiva Bolkestein'.

COMUNICATO ASSOBALNEARI PER LA MORTE DI FRITS BOLKESTEINFrits BolkesteinCONCESSIONI STABILIMENTI BALNEARIFrits Bolkestein