
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
BUONE NOTIZIE PER L’ITALIA: FRANCESCO BONGARRÀ È STATO NOMINATO DIRETTORE DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A LONDRA - DOPO AVER RACCONTATO, DA PALERMO, LE STRAGI DI MAFIA DOPO IL 1992 PER “L’OSSERVATORE ROMANO”, LA “REUTERS”, IL “TIMES” E LA “BBC”, HA “COPERTO” LONDRA PER L’ANSA ED È DA OLTRE VENT’ANNI GIORNALISTA PARLAMENTARE DELL’AGENZIA – PER MOLTI UN IRCOCERVO SICULO-BRITANNICO, COSSIGA LO CHIAMAVA “THE SICULO-SCOTSMAN” PER I SUOI…
Estratto dell'articolo di Pierpaolo Albricci per www.italiaoggi.it
Sarà un giornalista parlamentare che a Westminster si muove con la stessa disinvoltura con cui attraversa il Transatlantico di Montecitorio a promuovere la cultura italiana a Londra. Francesco Bongarrà, da oltre vent’anni giornalista parlamentare dell’Agenzia ANSA, è stato nominato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, la “cultural powerhouse” con il compito di promuovere la lingua, la cultura, il design, la musica, l’arte ed il bello del Bel Paese nella società inglese.
Bongarrà è uno di quei siciliani dalla cultura profonda seppur non ostentata, che guarda il mondo in maniera disincantata con occhi curiosi ed intelligenti. Un punto di riferimento assoluto in Parlamento: per cronisti e politici. “Le notizie siglate FLB sono Cassazione”, raccontano a Montecitorio.
Ma Bongarrà è soprattutto un ircocervo siculo-britannico. Ha il profilo giusto per la missione da svolgere, il che è un buon segno per il Paese. Dopo aver raccontato da Palermo le stragi di mafia dopo il 1992 per l’Osservatore Romano, la Reuters, il Times e la BBC, ha “coperto” Londra per l’ANSA (che lo ha mandato anche a Berlino e Buenos Aires, visto, oltre all’inglese, che parla correntemente anche il tedesco e lo spagnolo).
Dopo gli studi universitari ad Aberdeen, in Scozia, approda a Londra. Alla redazione Esteri del Times quello che Francesco Cossiga chiamava “the Siculo-Scotsman” diventa l’interlocutore di Peter Stothart, il più longevo e colto direttore del leggendario quotidiano fondato nel 1785. Ha compagni di banco illustri: da George Osborne e Micheal Gove (allora giovani cronisti poi diventati influenti ministri) ad Alex O’Connell, oggi capo della Cultura del Times.
Tiene lezioni di comunicazione all’Imperial College ed è Senior Visiting Fellow alla Bayes, la Business School nel cuore della City. E’ socio del Travellers Club, vero punto di riferimento dell’estabilishment britannico.
francesco bongarra 3
francesco bongarra 1
[…]
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…