DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Articoli correlati
8 SPOGLIARELLISTE SONO INDAGATE PER CIRCONVENZIONE DI INCAPACE AI DANNI DEL GENERALE MARIO BUSCEMI
Estratto dell'articolo di Giuseppe Scarpa per “La Repubblica – Edizione Roma”
Un generale di corpo d’armata con un passato brillante, un night club vicino al Colosseo e otto giovani donne pronte a tutto. È questa la cornice di una vicenda che all’inizio sembrava segnata da manipolazioni e inganni, ma che, secondo la procura di Roma, potrebbe riservare un finale inatteso: Mario Buscemi, ex Sottocapo di Stato maggiore dell’Esercito, consigliere militare a Palazzo Chigi a metà anni Novanta e figura di spicco delle istituzioni italiane, sapeva quello che faceva.
Per questo motivo è stata chiesta l’archiviazione per le otto ballerine accusate di averlo circuito, con la tesi che l’uomo, pur anziano e vulnerabile, fosse consapevole delle sue scelte fino alla fine. Buscemi, morto lo scorso luglio a 88 anni, aveva iniziato a frequentare il night club Poppea nel 2010, subito dopo il pensionamento. Lì avrebbe incontrato alcune delle donne che per quasi un decennio sarebbero entrate e uscite dalla sua vita, facendosi pagare appartamenti, automobili, attività commerciali, gioielli e perfino le rette scolastiche dei loro figli.
VIETATO AVERE LE MESTRUAZIONI - CARTELLO AL POPPEA CLUB DI ROMA
Una di loro gli scriveva: «Sei il mio eroe, ti voglio un mondo di bene» . Parole al miele che anticipavano richieste di denaro, 500 o 2.000 euro «per un’operazione urgente a Vienna». Un’altra ragazza, con tono supplichevole, ammetteva: «Voglio essere la donna che ti ha colpito il cuore». Dietro i messaggi WhatsApp raccolti dagli inquirenti si nascondeva un mondo fatto di promesse e rivalità.
Le otto donne si contendevano infatti l’attenzione del generale, accusandosi a vicenda. «Ti fai prendere in giro da Paola, che si compra le borse Chanel » , scriveva una di loro. Per poi aggiungere: «Da ora in poi ti dirò tutto quello che so su di lei » . E ancora: « Non meriti una ragazza come me, che ti vuole veramente bene, non come quelle tr… da due soldi». Un gioco spietato che, secondo il figlio del generale, ha ridotto i conti correnti del padre a zero. [...]
Poi è iniziato il lavoro della procura, che ha fatto luce su un quadro più complesso. Secondo i pm, nonostante l’età e la depressione, Buscemi sarebbe stato sempre lucido e pienamente consapevole delle sue scelte. La richiesta di archiviazione esclude che l’uomo fosse incapace di intendere e volere.
Gli investigatori hanno sottolineato che la relazione con le otto donne non si sarebbe protratta così a lungo — quasi dieci anni — se il generale non avesse avuto coscienza della situazione. La famiglia, rappresentata dagli avvocati Paola Picciotto ed Elena Bussotto, potrebbe opporsi alla richiesta di archiviazione. L’ultima parola al gip.
GENERALE MARIO BUSCEMIanziani 1night club 6GENERALE MARIO BUSCEMIGENERALE MARIO BUSCEMI
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…