
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
NUOVO ROUND NELLO SCAZZO TRA NICOLAS MADURO E TRUMP – IL PRESIDENTE VENEZUELANO VUOLE CREARE UN’APPLICAZIONE PER CELLULARE PER DIFENDERSI DALLE MINACCE DEGLI STATI UNITI E PERMETTERE AI CITTADINI DI SEGNALARE “TUTTO CIÒ CHE VEDONO E SENTONO” – L’ONU BACCHETTA IL COATTO DELLA CASA BIANCA PER GLI ATTACCHI AMERICANI CONTRO LE IMBARCAZIONI NEL MAR DEI CARAIBI, ACCUSATE DA WASHINGTON DI TRASPORTARE DROGA PER CONTO DI CARACAS: “L'USO DELLA FORZA LETALE IN ACQUE INTERNAZIONALI SENZA UN'ADEGUATA BASE GIURIDICA VIOLA IL DIRITTO INTERNAZIONALE” – PERSINO LA RUSSIA, CHE SE NE INTENDE DI VIOLAZIONI DELLA SOVRANITÀ DI ALTRI PAESI, FA LA MORALE A “THE DONALD”
1 - MADURO ORDINA DI CREARE UN'APP PER DIFENDERSI DAGLI USA
(ANSA) - Il presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha ordinato la creazione di un'applicazione per cellulare affinché i cittadini possano segnalare "tutto ciò che vedono e sentono" e così contribuire - secondo lui - alla difesa del Paese.
Il leader 'chavista' ha annunciato l'iniziativa durante un evento pubblico trasmesso dall'emittente statale Vtv. Nel corso della trasmissione, Maduro ha anche parlato di come le Forze armate nazionali bolivariane (Fanb) si stiano preparando a difendere il Venezuela da potenziali minacce, alludendo alle tensioni con gli Stati Uniti, in aumento negli ultimi due mesi a causa della presenza militare americana nel Mar dei Caraibi.
"Il sistema nazionale di difesa territoriale deve procedere alla creazione di un'applicazione nel sistema VenApp in modo che i cittadini possano segnalare in modo sicuro tutto ciò che vedono e sentono 24 ore su 24, al fine di continuare a garantire pace e tranquillità", ha affermato l'erede di Hugo Chavez.
VenApp è un sistema elettronico lanciato dal governo venezuelano nel 2022 per consentire ai cittadini di segnalare, tra le altre cose, inefficienze nei servizi pubblici. Secondo l'opposizione, sarebbe però stato usato anche per denunciare i dissidenti.
stati uniti affondano barca con a bordo 11 narcos 2
2 - ESPERTI ONU CONDANNANO LE AZIONI USA NEL MAR DEI CARAIBI
(ANSA) - "Le azioni segrete e le minacce di usare la forza armata contro il governo del Venezuela da parte degli Stati Uniti violano la sovranità del Venezuela e la Carta delle Nazioni Unite". Lo afferma un gruppo di esperti indipendenti delle Nazioni Unite in una nota pubblicata oggi in cui si afferma inoltre che "tali azioni violano anche gli obblighi internazionali fondamentali di non intervenire negli affari interni o di minacciare di usare la forza armata contro un altro Paese".
stati uniti affondano barca con a bordo 11 narcos 3
"L'uso della forza letale in acque internazionali senza un'adeguata base giuridica viola il diritto internazionale del mare e costituisce un'esecuzione extragiudiziale", prosegue la nota sottolineando anche che "i preparativi per un'azione militare segreta o diretta contro un altro Stato sovrano rappresentano una violazione ancora più grave della Carta delle Nazioni Unite".
stati uniti affondano barca con a bordo 11 narcos 1
Gli esperti hanno quindi esortato gli Stati Uniti a cessare gli attacchi e le minacce illegali, a rispettare il diritto internazionale e a riaffermare il proprio impegno nei confronti del multilateralismo e degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite. Gli attacchi ordinati dal presidente Donald Trump nelle ultime settimane nel quadro di un'operazione militare nel Mar dei Caraibi diretta contro una presunta minaccia "narcoterrorista" hanno preso di mira almeno sei imbarcazioni sospettate di trasportare droga e provocando la morte di almeno 27 persone secondo fonti del governo di Washington.
Sergei Lavrov - assemblea generale delle Nazioni Unite
LAVROV, 'SOLIDARIETÀ CON VENEZUELA CONTRO MINACCE ESTERNE'
(ANSA) - Incontrando oggi l'ambasciatore venezuelano a Mosca, Jesus Rafael Salazar Velazquez, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha "confermato la solidarietà con il governo e il popolo del Venezuela di fronte alle crescenti minacce esterne e ai tentativi di interferenza negli affari interni, nonché il sostegno completo agli sforzi di Caracas per la difesa della sovranità nazionale". Lo riferisce il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass. La Russia, ha aggiunto Lavrov, "sostiene uno sviluppo stabile e indipendente di tutti i Paesi e regioni, mantenendo l'America Latina e i Caraibi come zone di pace".
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…