DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
Anna Lombardi per “la Repubblica”
“Il mondo occidentale è nauseante. La società americana - rassicurata dal suo essere cristiana che quel che ha fatto ai neri è giusto - è nauseante come Babilonia. E l' uomo nero che prende parte a tanta brutalità, il "Negro", è il più nauseante di tutti». Parole esplosive quelle che aprono The Negro: uno dei tre capitoli inediti dell' autobiografia di Malcolm X battuti all' asta giovedì e acquistati dallo Schomburg Center for Research in Black Culture di Harlem per 7000 dollari ciascuno. Venduti dalla Guernsey' s di Manhattan che si è fatta un nome proprio per la stranezza delle sue proposte: dalle 52 porte del Chelsea Hotel alla chitarra di Jerry Garcia.
malcom con la moglie e i due figli
Questa volta i lotti erano reliquie di eminenti afroamericani: compresa una lettera di Martin Luther King contro l'intervento americano in Vietnam datata 1966. Il primo contratto firmato dai Jackson 5, la band giovanile di Michael Jackson. Documenti appartenuti a Rosa Parks che non volle cedere il posto a un bianco su un bus e fu arrestata: scatenando la rivolta.
E perfino una casa dove la donna abitò a Detroit, ma rimasta invenduta: il prezzo base di 1 milione di dollari senza offerte nell'America dei miliardari alla Donald Trump. A interessare soprattutto gli inediti di Malcolm X: eliminati dall'autobiografia dopo il suo assassinio nel 1965 e da mezzo secolo al centro di congetture.
betty shabazz moglie di malcom x
A "censurarli" era stato Alex Haley, l'autore della saga "Radici", che collaborò con il leader nero e curò l' edizione dell' autobiografia. Quei capitoli ritenuti troppo esplosivi furono ritrovati per la prima volta nel 1992 dopo la morte dello scrittore e acquistati da Gregory Reed, avvocato di Detroit che aveva rappresentato Rosa Parks.
Un custode gelosissimo: che nel tempo ha permesso solo a pochi studiosi di prenderne visione e mai per più di 15 minuti. Salvo ora aver perso tutto per un fallimento. Secondo gli esperti, l' importanza degli inediti non sta tanto nel contenuto, più ideologico che biografico: ma proprio nelle correzioni a penna che mostrano il braccio di ferro fra Malcolm X e Haley che voleva modernizzarne il linguaggio.
Tanto che Manning Marable, premio Pulitzer 2011 per la più completa biografia del leader nero - uno dei pochi ad aver esaminato in passato quei fogli - era arrivato a dire: «Haley, liberal repubblicano, era contrario alle posizioni di Malcolm X e ne ha tenuto a lungo in ostaggio il pensiero». Con sollievo di chi temeva l' acquisto da parte di privati, quei fogli ora saranno pubblici. La "nausea" di Malcolm X - verso il mondo occidentale e il Negro che ne prendeva parte - finalmente a portata di tutti.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…