DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
DAGONEWS
Dicono che le amicizie possono durare una vita. Ma come comportarsi se si è coinvolti in un'amicizia tossica? Gli amici tossici non condividono la tua gioia quando hai buone notizie, ti lasciano completamente prosciugato di sentimenti e avvolto dalla loro negatività. In due parole, sono persone che causano più problemi che benefici.
A spiegare come riconoscere un’amicizia tossica attraverso segnali premonitori, e quando è giusto darci un taglio, è l’esperta di relazioni Nikki Goldstein, che ha rivelato come certi rapporti riescano ad avere le stesse dinamiche di una relazione romantica disastrosa.
«In alcuni casi ci si sente come se fossimo ai primi appuntamenti con un potenziale compagno del quale vogliamo liberarci - spiega Goldstein - in certi casi si può riconoscere un amico tossico da semplici e banali comportamenti: se state mettendo tutto il vostro impegno nel rapporto, ma l’altra persona non vi chiama mai, se non perché ha bisogno di un favore o perché ha bisogno di parlare dei suoi drammi, prendete in considerazione il campanello d’allarme.
A quel punto bisogna chiedersi se vale la pena investire in quell’amicizia o se ci sono altre persone nella vostra vita sulle quali si possono investire tempo e sforzi e dai quali si è apprezzati e premiati».
A quel punto è il momento di riflettere: «Se, allontanando quella persona, sentite che state perdendo veramente qualcuno di importante e volete lavorare sulla relazione, allora è arrivato il momento di parlarci per comunicare il vostro stato d’animo, mettendo in evidenza il fatto che sentite di vivere un’amicizia unilaterale. Ma se non vi manca è arrivato il momento di lasciarla andare».
In molte relazione di questo tipo, infatti, prende il sopravvento una sorta di colpa: «Ci hanno insegnato che dovremmo sostenerci a vicenda e il senso di colpa interviene quando sentiamo che stiamo lasciando andare qualcuno. Ma non si può continuare a vivere in una relazione sbagliata solo perché non riusciamo a liberarcene».
amicizia 5amicizia 4amicizia 6amicizia 1amicizia 9
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…