treni ferrovie alta velocita sabotatori sabotaggio linea ferroviaria matteo piantedosi

C’È UN’UNICA MANINA DIETRO GLI ATTACCHI ALLA RETE FERROVIARIA?  L’ESCALATION DI SABOTAGGI CHE HA MANDATO IN TILT LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI, CON GLI ULTIMI DUE CASI A ROMA SULLA LINEA AD ALTA VELOCITÀ, HA SPINTO PIANTEDOSI A RIUNIRE AL VIMINALE I VERTICI DI POLIZIA E INTELLIGENCE E I REFERENTI DELLE FS, PER CAPIRE COME AUMENTARE LA VIGILANZA SULLA RETE – IL DIRETTORE DELLA POLIZIA FERROVIARIA, MASSIMO IMPROTA, PARLA DI “UN'UNICA REGIA. LE RIVENDICAZIONI CI RIPORTANO A UN'ORGANIZZAZIONE ANTAGONISTA”. NEL MIRINO IL MONDO ANARCHICO, CHE SI È “RISVEGLIATO” IN VISTA DELLE OLIMPIADI – POZZETTI MANOMESSI, CAVI BRUCIATI, UNO STRACCIO IMBEVUTO DI LIQUIDO INFIAMMABILE: CHI HA AGITO SAPEVA BENE DOVE E COME COLPIRE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Irene Famà per “la Stampa”

 

sabotaggi alla rete ferroviaria ad alta velocita a roma

Gli anarchici, sui siti d'area, il 9 febbraio lo scrivono chiaramente: «Lo scontro di piazza diretto si sta rivelando inefficace». È necessario «moltiplicare i fronti», puntare al «sabotaggio». Due giorni prima, alla vigilia delle Olimpiadi, erano stati incendiati i cavi sulla linea ferroviaria all'altezza di Bologna e Pesaro. Poi la chiamata all'azione.

 

E l'altro ieri si sono aggiunti gli attacchi sull'Alta velocità Roma – Firenze e Roma – Napoli. Un'escalation di sabotaggi che ha mandato in tilt la circolazione dei treni e che ha spinto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a riunire intorno a un tavolo non solo i vertici di polizia e intelligence, ma anche i referenti delle Ferrovie dello Stato.

 

Oggi pomeriggio al Viminale è in programma un Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sulle indagini in corso nelle varie procure e capire quali strumenti di contrasto mettere in campo.

 

[…]

 

matteo piantedosi

Il primo attacco va a segno il 7 febbraio per contestare le Olimpiadi invernali. I Giochi sono da sempre un evento nel mirino degli anarchici che li considerano «festa della Vergogna, celebrazione del nazionalismo».

 

Un evento da combattere, come scrivono nelle chat di Telegram e nei blog online, com'era successo nel 2024 a Parigi dove, poche ore prima della cerimonia inaugurale, un'azione coordinata colpì la rete dell'Alta velocità.

 

sabotaggi alla rete ferroviaria ad alta velocita a roma

Il sabotaggio prima delle Olimpiadi, dunque. Le indagini prendono il via. Sui siti di area anarchica compaiono le rivendicazioni e l'invito a procedere nella lotta «per sopravvivere a questi tempi»: un annuncio, insomma, da chi si definisce «ingovernabile, non disobbediente».

 

Viene innalzato il livello di vigilanza sulla rete ferroviaria, potenziati i servizi di pattugliamento lungo i binari, e aumentato il monitoraggio dei nodi tecnici e delle aree meno coperte dalla videosorveglianza. All'alba di sabato 14 febbraio, gli altri due sabotaggi.

 

Dai primi accertamenti della Digos, della polizia scientifica e della Polfer, la pista dolosa appare evidente: pozzetti manomessi, cavi bruciati, uno straccio imbevuto di liquido infiammabile. Il direttore della Polfer Massimo Improta parla di «un'unica regia. Le rivendicazioni ci riportano a un'organizzazione antagonista».

 

massimo improta

E aggiunge: «Sanno riconoscere i cavi che vanno a manomettere, senz'altro si tratta di qualcuno che sa come funziona, ma sa anche dove mettere le mani per non trovarsi di fronte, anziché un cavo di fibra ottica, a un cavo da 30. 000 volt».

 

Le procura di Bologna e Ancona indagano per associazione con finalità di terrorismo, attentato alla sicurezza dei trasporti e interruzione di pubblico servizio, strada che potrebbe scegliere di intraprendere anche la procura di Roma. [...]

sabotaggio linea ferroviaria 2sabotaggio linea ferroviaria 1sabotaggio linea ferroviaria 3