![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
‘C’ERA CHI LANCIAVA FIGLI NEL VUOTO’ - LE STORIE DELL’ORRORE DELLA GRENFELL TOWER, CHE IN SEI MINUTI È PASSATA DAL PRIMO FOCOLAIO ALL’INFERNO - NEL PALAZZO ANNI ’70 DI 27 PIANI CI SONO ANCORA PERSONE INTRAPPOLATE. GIÀ NEL 2013 UN INCENDIO DALLE CONSEGUENZE DRAMMATICHE SI È EVITATO PER UN PELO: SIA IL COMUNE SIA L’AZIENDA COMUNALE CHE GESTISCE GLI IMMOBILI DI KENSINGTON E CHELSEA HANNO IGNORATO GLI ALLARMI
1.INCENDIO LONDRA: 'C'ERA CHI LANCIAVA FIGLI NEL VUOTO'
londra grattacielo in fiamme 3
(ANSA) - Invocazioni d'aiuto, addirittura bambini lanciati dalla finestra per sottrarli al fuoco. Ancora racconti da ghiacciare il sangue fra i testimoni dell'incendio che ha divorato la Grenfell Tower, a Londra. A parlare alla Bbc e' Tamara: "Si sentiva gente gridare: aiutatemi, aiutatemi. E gente che lanciava i propri bambini urlando, 'Salvate i miei figli'", nonostante i pompieri "dicessero di stare fermi e che sarebbe arrivati loro a prenderli". Comune a tutti i racconti, poi, l'immagine delle fiamme dilagate in pochi secondi.
londra grattacielo in fiamme 2
2.INCENDIO LONDRA: IN 6 MINUTI DAL PRIMO FOCOLAIO ALL'INFERNO
(ANSA) - Sono passati sei minuti in tutto dal momento in cui è divampato il primo focolaio a un piano basso del grattacielo di Grenfell Tower, a Londra, a quando l'intero palazzone - abitato in prevalenza da famiglie di ceto popolare, non pochi delle quali di origine straniera - si è ritrovato avvolto dalle fiamme fino in cima. E' questo il calcolo dei vigili del fuoco. Da confermare, invece, l'indiscrezione secondo cui l'origine dell'incendio andrebbe ricercata al quarto piano. Intanto, a nove ore dal primo allarme, il fuoco non e' ancora completamente estinto.
3.MONTA POLEMICA; SINDACO, SERVONO RISPOSTE
londra grattacielo in fiamme 1
(ANSA) - "Ci sono domande a cui bisogna dare risposta" per quanto accaduto. Così il sindaco di Londra, Sadiq Khan, citato da SkyNews a proposito del colossale incendio che ha di fatto distrutto la Grenfell Tower, un grattacielo residenziale popolato da centinaia di persone a North Kensington. Polemiche e interrogativi di queste ore riguardano il possibile impatto sulla sicurezza degli accessi causato dai lavori di risistemazione condotti sull'edificio fino al 2016 e la pericolosità di rivestimenti plastici lasciati in eredità.
4.DRAMMA SFIORATO NEL 2013 A GRENFELL TOWER
(ANSA) - Un primo dramma venne sfiorato nel 2013 alla Grenfell Tower, il grattacielo residenziale distrutto da un grande incendio in nottata a Londra. Secondo il Guardian online, il Grenfell Action Group, il comitato di cittadini che l'anno scorso ha lanciato un allarme sulle carenze di sicurezza, sostiene che a causa di una sovratensione nel 2013 è stato evitato per un soffio "un incendio dalle conseguenze drammatiche", in un momento in cui "i residenti hanno vissuto un periodo terrificante di sovratensioni che in seguito si è capito erano provocate da cablaggi difettosi". Secondo il comitato sia il comune sia l'azienda comunale che gestisce le proprietà di Kensington e Chelsea hanno ignorato gli allarmi del Grenfell Action Group.
londra grattacielo in fiamme 9
londra grattacielo in fiamme 3
londra grattacielo in fiamme 10
londra grattacielo in fiamme 2
londra grattacielo in fiamme 5
londra grattacielo in fiamme 8
londra grattacielo in fiamme
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…