londra grattacielo in fiamme -4

C’ERA CHI LANCIAVA FIGLI NEL VUOTO’ - LE STORIE DELL’ORRORE DELLA GRENFELL TOWER, CHE IN SEI MINUTI È PASSATA DAL PRIMO FOCOLAIO ALL’INFERNO - NEL PALAZZO ANNI ’70 DI 27 PIANI CI SONO ANCORA PERSONE INTRAPPOLATE. GIÀ NEL 2013 UN INCENDIO DALLE CONSEGUENZE DRAMMATICHE SI È EVITATO PER UN PELO: SIA IL COMUNE SIA L’AZIENDA COMUNALE CHE GESTISCE GLI IMMOBILI DI KENSINGTON E CHELSEA HANNO IGNORATO GLI ALLARMI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

1.INCENDIO LONDRA: 'C'ERA CHI LANCIAVA FIGLI NEL VUOTO'

londra grattacielo in fiamme  3londra grattacielo in fiamme 3

 (ANSA) - Invocazioni d'aiuto, addirittura bambini lanciati dalla finestra per sottrarli al fuoco. Ancora racconti da ghiacciare il sangue fra i testimoni dell'incendio che ha divorato la Grenfell Tower, a Londra. A parlare alla Bbc e' Tamara: "Si sentiva gente gridare: aiutatemi, aiutatemi. E gente che lanciava i propri bambini urlando, 'Salvate i miei figli'", nonostante i pompieri "dicessero di stare fermi e che sarebbe arrivati loro a prenderli". Comune a tutti i racconti, poi, l'immagine delle fiamme dilagate in pochi secondi.

 

londra grattacielo in fiamme  2londra grattacielo in fiamme 2

2.INCENDIO LONDRA: IN 6 MINUTI DAL PRIMO FOCOLAIO ALL'INFERNO

 (ANSA) - Sono passati sei minuti in tutto dal momento in cui è divampato il primo focolaio a un piano basso del grattacielo di Grenfell Tower, a Londra, a quando l'intero palazzone - abitato in prevalenza da famiglie di ceto popolare, non pochi delle quali di origine straniera - si è ritrovato avvolto dalle fiamme fino in cima. E' questo il calcolo dei vigili del fuoco. Da confermare, invece, l'indiscrezione secondo cui l'origine dell'incendio andrebbe ricercata al quarto piano. Intanto, a nove ore dal primo allarme, il fuoco non e' ancora completamente estinto.

 

3.MONTA POLEMICA; SINDACO, SERVONO RISPOSTE

londra grattacielo in fiamme  1londra grattacielo in fiamme 1

 (ANSA) - "Ci sono domande a cui bisogna dare risposta" per quanto accaduto. Così il sindaco di Londra, Sadiq Khan, citato da SkyNews a proposito del colossale incendio che ha di fatto distrutto la Grenfell Tower, un grattacielo residenziale popolato da centinaia di persone a North Kensington. Polemiche e interrogativi di queste ore riguardano il possibile impatto sulla sicurezza degli accessi causato dai lavori di risistemazione condotti sull'edificio fino al 2016 e la pericolosità di rivestimenti plastici lasciati in eredità.

londra grattcielo in fiamme 7londra grattcielo in fiamme 7

 

4.DRAMMA SFIORATO NEL 2013 A GRENFELL TOWER

 (ANSA) - Un primo dramma venne sfiorato nel 2013 alla Grenfell Tower, il grattacielo residenziale distrutto da un grande incendio in nottata a Londra. Secondo il Guardian online, il Grenfell Action Group, il comitato di cittadini che l'anno scorso ha lanciato un allarme sulle carenze di sicurezza, sostiene che a causa di una sovratensione nel 2013 è stato evitato per un soffio "un incendio dalle conseguenze drammatiche", in un momento in cui "i residenti hanno vissuto un periodo terrificante di sovratensioni che in seguito si è capito erano provocate da cablaggi difettosi". Secondo il comitato sia il comune sia l'azienda comunale che gestisce le proprietà di Kensington e Chelsea hanno ignorato gli allarmi del Grenfell Action Group.

londra grattacielo in fiamme 9londra grattacielo in fiamme 9londra grattacielo in fiamme 3londra grattacielo in fiamme 3londra grattacielo in fiamme 10londra grattacielo in fiamme 10londra grattacielo in fiamme 2londra grattacielo in fiamme 2londra grattacielo in fiamme 5londra grattacielo in fiamme 5londra grattacielo in fiamme 8londra grattacielo in fiamme 8londra grattacielo in fiammelondra grattacielo in fiamme