biglietto di schabowski caduta muro di berlino

CADE L’ULTIMO MISTERO SUL MURO DI BERLINO - IL TRIBUNALE DI MÜNSTER, IN GERMANIA, HA ORDINATO AL MUSEO DI BONN DI TOGLIERE IL SEGRETO SUL FAMOSO "BIGLIETTO DI SCHABOWSKI", IL FOGLIO CHE IN SOSTANZA DETERMINÒ LA FINE DELLA GUERRA FREDDA CON LA SOSPENSIONE DELLE RESTRIZIONI AI VIAGGI PER I CITTADINI DELLA DDR - PER ANNI IL BIGLIETTO È PASSATO DI MANO IN MANO FINO A PERDERSI. E' RISPUNTATO NEL 2014 IN UN MUSEO DI BONN, VENDUTO DA UN ANONIMO A 25MILA EURO - ANNI FA UN GIORNALISTA DELLA “BILD” HA FATTO RICORSO CONTRO L'ANONIMATO DEL VENDITORE E ORA UN TRIBUNALE GLI HA DATO RAGIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

biglietto di schabowski 2

È il biglietto che ha fatto cadere il Muro di Berlino. Il 9 novembre del 1989 il portavoce del politburo della Germania Est, Günter Schabowski, riceve un documento che riassume le decisioni del comitato centrale. In quelle righe scritte in burocratese c'è una novità rivoluzionaria: la sospensione delle restrizioni ai viaggi per i cittadini della Ddr.

 

I bonzi hanno sostanzialmente deciso di abbattere la Cortina di ferro che per quarant'anni aveva spaccato il mondo in due, di concedere ai tedeschi dell'Est di varcare quella "linea della morte" dove i famigerati poliziotti di frontiera, i Vopos, sparavano a vista e dove erano morte almeno quattrocento persone.

 

Guenter Schabowski

Schabowski, però, non è stato presente alla riunione del politburo e non ne conosce i dettagli. Non sa, ad esempio, che la norma dovrebbe scattare dal giorno dopo, il 10 novembre. Prende qualche appunto, e nel tardo pomeriggio comincia la conferenza stampa internazionale che metterà fine al "secolo breve" come lo ribattezzò lo storico inglese Eric Hobsbawm. Nei mesi successivi cadranno uno dopo l'altro i regimi comunisti del Patto di Varsavia, un anno dopo la Germania sarà riunificata, la Guerra fredda archiviata.

 

Durante quella leggendaria conferenza stampa del 9 novembre è un italiano, il corrispondente dell'Ansa Ricardo Ehrman, a porre la domanda cruciale sui permessi di viaggio.

biglietto di schabowski 1

 

Schabowski fruga tra i suoi fogli e legge che i cittadini della Ddr potranno viaggiare all'estero senza particolari autorizzazioni. Un altro cronista lo incalza: «da quando?». Il portavoce del comitato centrale balbetta «da quanto ne so, da subito, immediatamente».

 

Il resto è storia. […]

APPUNTI DI SCHABOWSKIGuenter Schabowski caduta del muro di berlino 3caduta del muro di berlino 2Guenter Schabowskibiglietto di schabowski 3caduta del muro di berlino 1biglietto di schabowski 4