antonio costa volodymyr zelensky vladimir putin

L’UE HA TROVATO L’ACCORDO MA LA FREGATURA È COMUNQUE DIETRO L’ANGOLO – IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO, ANTONIO COSTA, SPIEGA: “ABBIAMO DECISO DI FORNIRE 90 MILIARDI DI EURO ALL'UCRAINA PER I PROSSIMI DUE ANNI CON UN PRESTITO GARANTITO DAL BILANCIO DELL'UNIONE EUROPEA. KIEV RIMBORSERÀ QUESTO PRESTITO SOLO UNA VOLTA CHE LA RUSSIA AVRÀ PAGATO I RISARCIMENTI". IL PROBLEMA È CHE LA RUSSIA NON PAGHERÀ MAI LE RIPARAZIONI DI GUERRA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

volodymyr zelensky antonio costa

(ANSA) - "Abbiamo deciso di fornire 90 miliardi di euro all'Ucraina per i prossimi due anni. Forniremo un prestito garantito dal bilancio dell'Unione europea. Ciò consentirà di far fronte alle urgenti esigenze finanziarie dell'Ucraina. Kiev rimborserà questo prestito solo una volta che la Russia avrà pagato i risarcimenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa in conferenza stampa al termine del vertice Ue.   

 

"L'Unione si riserva il diritto di utilizzare i beni immobilizzati per rimborsare questo prestito. Allo stesso tempo, abbiamo dato mandato alla Commissione di continuare a lavorare sul prestito di risarcimento basato sui beni russi immobilizzati. Abbiamo concordato di prorogare le nostre sanzioni contro la Russia. Il nostro obiettivo non è quello di prolungare la guerra. Infatti, le decisioni odierne sono un contributo fondamentale per raggiungere una pace giusta e duratura in Ucraina", ha aggiunto.

ANTONIO COSTA bart de wever - antonio costa