FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
Da âgazzetta.it'
E' probabilmente il calciatore dal più alto profilo ad aver mai fatto coming out. Anche Thomas Hitzlsperger, un passato fra Inghilterra, Germania e Lazio in Italia, ha però aspettato la fine della carriera.
Hitzlsperger, 52 presenze nella nazionale tedesca (con un Mondiale e un Europeo giocati) e un titolo vinto allo Stoccarda in Germania ha rivelato di essere gay in un'intervista al quotidiano tedesco "Die Zeit". Il centrocampista tedesco si è ritirato lo scorso settembre, a 31 anni, per i continui problemi fisici. Oggi ha deciso di dichiarare la sua omosessualità per "fare un passo avanti nella questione dei gay nel mondo dello sport".
negli spogliatoi - Secondo Hitzlsperger, che ha giocato nella Lazio sei mesi, segnando un solo gol e perdendo a Roma la possibilità di giocare al Mondiale 2010 "essere omosessuali in Inghilterra, Germania o Italia non è un problema, nemmeno negli spogliatoi. La questione nel calcio è per lo più ignorata. Non mi sono mai vergognato di quello che sono. Certo non è sempre facile stare con venti com compagni di squadra che iniziano a fare battute sui gay, ma li lasci fare se non sono troppo insultanti. Il problema con il mondo del calcio è che l'intensità , il gioco rude, la passione si adattano male al cliché "I gay sono femminucce, sono deboli"'. Hitzlsperger ha anche raccontato di aver parlato della sua omosessualità con il c.t. tedesco Loew e con il manager Bierhoff.
coming out - il tedesco ha giocato in Inghilterra con Aston Villa, West Ham e Everton (a fine carriera): è uno dei pochi giocatori ad aver rivelato pubblicamente la sua omosessualità . In tempi recenti lo hanno fatto lo statunitense Robbie Rogers e lo svedese Anton Hysen (figlio di Glenn Hysen). Il caso più memorabile resta quello di Justin Fashanu, nel 1990, poi suicida otto anni dopo.
HITZLSPERGER
HITZLSPERGER
HITZLSPERGER
HITZLSPERGER
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…