roberto palumbo

CAMICI BIANCHI E AFFARI D'ORO SULLA PELLE DEI PAZIENTI - I VERTICI DELLA CASA DI CURA ROMANA "MADONNA DELLA FIDUCIA" SI BEAVANO DEGLI AFFARI CHE FACEVANO GRAZIE AL GIRO DI CORRUZIONE AL CUI VERTICE C'ERA ROBERTO PALUMBO, PRIMARIO DI NEFROLOGIA DELL'OSPEDALE SANT'EUGENIO: "È UN FATTURATO SICURO, FINITO L’ACCESSO VASCOLARE, I PAZIENTI DEVONO ENTRARE IN DIALISI. PIGLIAMO UN MILIONE E TRE, UN MILIONE E QUATTRO IN PIÙ" - PALUMBO È STATO ARRESTATO CON L'ACCUSA DI CORRUZIONE: SECONDO I PM, SI FACEVA PAGARE ANCHE IL CONTO DEL PANETTIERE SOTTO CASA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Luca Monaco e Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it

 

ROBERTO PALUMBO MENTRE INTASCA LA MAZZETTA

"Questa cosa dell’accesso vascolare è una cosa geniale — dice Nicolò Lucio Vinciguerra, presidente del consiglio di amministrazione di Namur Emodialisi, che controlla anche la casa di cura Madonna della Fiducia — perché da noi in Fiducia sono convenzionati, faccio un contratto con la Asl: è un fatturato sicuro, finito l’accesso vascolare questi (i pazienti, ndr) devono entrare in dialisi. Vengono tutti dalla Roma 2 (la Asl, ndr). Pigliamo un milione e tre, un milione e quattro in più".

 

Dal dialogo tra Vinciguerra e una dirigente di un altro grande polo sanitario privato romano gli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco, evincono «il fattivo interessamento» del primario della nefrologia del Sant’ Eugenio Roberto Palumbo nella possibilità di estendere la convenzione per gli interventi chirurgici anche alla casa di cura Madonna della Fiducia, «sul modello di quella» già stipulata «con il Rome American Hospital».

ROBERTO PALUMBO

 

Palumbo venerdì è stato arrestato per corruzione dagli investigatori della squadra mobile insieme all’amministratore di Dialeur Maurizio Terra: secondo l’accusa il primario indirizzava i pazienti in dialisi verso sei cliniche private, in cambio di soldi. Sono tutte strutture nel circuito della Asl Roma 2, il distretto del Sant’ Eugenio.

 

Il 6 febbraio scorso la Asl Roma 2 e la società Fiducia srl «hanno stipulato una convenzione per l’esecuzione di prestazioni e consulenze di nefrologia svolte in attività libero professionale — recitano gli atti — fino al 14 gennaio 2026». Gli investigatori coordinati da Roberto Giuseppe Pititto hanno appurato che Palumbo andava alla clinica Madonna della Fiducia «il mercoledì pomeriggio per sole due ore», per effettuare visite ambulatoriali.

 

ROBERTO PALUMBO

[...] Martedì la squadra mobile si è presentata prima nel reparto di nefrologia del Sant’Eugenio, poi negli uffici della Asl Roma 2 per acquisire tutta la documentazione disponibile. Lo studio delle cartelle cliniche, degli elenchi dei pazienti che erano entrati nel circuito della dialisi, servirà a capire quanti malati erano stati «venduti» ai centri del privato accreditato. [...]

ROBERTO PALUMBO ROBERTO PALUMBO