generale carmine masiello capo di stato maggiore esercito circolo degli scacchi

LO SCACCO MATTO DEL GENERALE – IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO, CARMINE MASIELLO, È DIVENTATO SOCIO DEL CIRCOLO DEGLI SCACCHI, UNO DEI PIÙ ESCLUSIVI DI ROMA – IL PRESIDENTE È IL PRINCIPE FABIO BORGHESE, MARITO DI ANGELICA DONATI, FIGLIA DI MILLY CARLUCCI. TRA I SOCI CI SONO GIANNI LETTA, IL FIGLIO GIAMPAOLO, GIULIO TREMONTI E ANGELINO ALFANO – PER ENTRARE SI SBORSANO 8MILA EURO A FONDO PERDUTO, POI 2.700 EURO L’ANNO – MASIELLO, CHE PUNTA A DIVENTARE DIRETTORE DEL DIS, LO SCORSO 10 FEBBRAIO HA TENUTO UNA CONFERENZA AL CIRCOLO IN CUI HA DETTO DI ESSERE “LEALE”, HA SOTTOLINEATO I VALORI “PATRIA, ONORE, FAMIGLIA”, CARI AL GOVERNO DI GIORGIA MELONI, CHE DUE ANNI FA LO HA NOMINATO A CAPO DELL’ESERCITO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto Quotidiano”

 

carmine masiello

Per i vertici delle forze armate è un momento di alte sfide e il generale Carmine Masiello, capo di Stato maggiore dell’Esercito, ha centrato un ambìto traguardo. È diventato socio del Circolo degli Scacchi, uno dei più esclusivi della capitale, nel quale si è ammessi solo su presentazione di altri soci e si deve ottenere l’approvazione di tutti gli iscritti.

 

[…]

 

Pur senza raggiungere le vette del Circolo della Caccia, per il quale sono richiesti quattro quarti di nobiltà, gli Scacchi vantano una platea selezionata di soli uomini. Il presidente è il principe Fabio Borghese, marito di Angelica Donati, figlia di Milly Carlucci. Cesare Romiti fu socio negli ultimi quattro anni di vita. Sono soci Gianni Letta, il figlio Giampaolo che è ad di Medusa Film (Fininvest), Giulio Tremonti, Angelino Alfano, professionisti della medio-alta borghesia romana, tra cui l’ortopedico Pierfrancesco Puddu, famoso per curare le ginocchia dei calciatori.

 

circolo degli scacchi di roma - palazzo altieri

L’anno scorso il circolo ha comprato la sede, a Palazzo Altieri, da Generali Real Estate, per 15 milioni di euro, dopo molti anni in affitto a Palazzo Rondinini, già di proprietà di Mps. I soci pagano 8mila euro all’ingresso a fondo perduto e 2.700 euro all’anno.

 

Il 10 febbraio agli Scacchi c’è stata una conferenza del generale Masiello, presenti 400 persone tra soci e consorti. Tra i moderatori dell’incontro il consocio Stefano Lucchini, direttore affari istituzionali e relazioni esterne di Intesa Sanpaolo.

 

Masiello ha parlato della sua attività di paracadutista a capo della brigata Folgore, delle guerre in Somalia e Afghanistan, ha ricordato l’esperienza di consigliere militare degli ex presidenti del Consiglio Matteo Renzi e Paolo Gentiloni.

 

il generale carmine masiello 8

“Renzi voleva un generale giovane e che non fosse tifoso della Juventus. Non so nulla di calcio, mai vista una partita”, ha raccontato Masiello. “Renzi era un istintivo, Gentiloni molto cauto”. Masiello ha detto di essere “leale”, ha sottolineato i valori “patria, onore, famiglia”, cari al governo di Giorgia Meloni, che due anni fa lo ha nominato a capo dell’Esercito. Il prossimo obiettivo è diventare direttore del Dis, a capo dei servizi segreti.

circolo degli scacchi di roma - palazzo altiericircolo degli scacchi di roma - palazzo altiericircolo degli scacchi di roma - palazzo altiericircolo degli scacchi di roma - palazzo altiericircolo degli scacchi di roma - palazzo altiericarmine masiellocircolo degli scacchi di roma - palazzo altieri