
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
CARO MICHAEL, IL TRUCCO C’ERA (MA NON SI VEDEVA) - VIDEO: UN TEAM DI NEUROCHIRURGHI INDIANI HA STUDIATO I MOVIMENTI DEL RE DEL POP NEL CELEBRE VIDEO 'SMOOTH CRIMINAL' - UN PIEGAMENTO DI 45° IN AVANTI, MANTENENDO IL CORPO RIGIDO E I PIEDI FERMI A TERRA – “COMPIERE UN MOVIMENTO COSÌ PER NOI UMANI È IMPOSSIBILE” – IL SEGRETO ERA TUTTO NELLE…
Paolo Travisi per www.leggo.it
Il suo modo di ballare è imitato ancora oggi. Michael Jackson, il re del pop, era anche uno straordinario ballerino. Che amava stupire. A 9 anni di distanza dalla sua tragica scomparsa si torna a parlare di lui.
Non è gossip e non si tratta di altri dettagli morbosi sulla sua vita privata, anche se la notizia è comunque curiosa. Dall'India un team di neurochirurghi ha studiato i movimenti che Jackson compie nel celebre video Smooth Criminal: un piegamento di 45° in avanti, mantenendo il corpo rigido ed i piedi fermi a terra.
Il motivo di questo interesse scientifico? Compiere un movimento di questo tipo per noi umani è impossibile. I ballerini più allenati potrebbero piegarsi tra i 25 ed i 30°. Non di più. Gli scienziati indiani si sono chiesti come Jackson potesse superare i limiti della forza di gravità, perché se in un video si può ricorrere agli effetti speciali, (dei fili invisibili lo sorreggevano) risultava difficile spiegare come vi riuscisse dal vivo durante i concerti.
Lo studio pubblicato addirittura sulla rivista di settore Journal of Neurosurgery: Spine, rivela il trucco. Perché di questo si tratta. Studiando la biomeccanica del piegamento i ricercatori hanno scoperto che la fisica in realtà consentirebbe questa inclinazione, ma è la fisiologia umana a non permetterlo. La forza muscolare delle caviglie, che sorregge il corpo mentre si piega in avanti, non è sufficiente neanche nel caso di atleti molto allenati.
Ma dicevamo del trucco. I maghi delle coreografie hanno creato per il re del pop, delle speciali scarpe a forma di V, ispirate a quelle degli astronauti, che gli consentivano di ancorarsi in un determinato punto del palcoscenico. Incastrando le scarpe su un perno, Jackson riusciva a spostarsi in avanti, utilizzando al massimo i muscoli delle caviglie.
Dunque il trucco c'era, ma secondo i medici indiani la performance di Michael Jackson era comunque straordinaria, perché richiedeva il supporto di diversi gruppi muscolari: addominali, lombari, trapezio e tutti i muscoli del busto, nonché della parte inferiore delle gambe.
Anche perché dopo il magico piegamento, tornava in posizione eretta e proseguiva la coreografia e lo show. Nonostante lo svelamento del passo miracoloso, quella sensazione magica rimane, come quando si assiste ad uno spettacolo d'illusionismo. Sappiamo che è tutto falso, ma la creatività umana, quella è vera.
michael jackson 2
chuck berry michael jackson
michael jackson
michael jackson 3
michael jackson 4
michael
MICHAEL JACKSON
MICHAEL JACKSON E RAY CHARLES
michael jackson e quincy jones 3
jones e un giovane michael jackson
jones michael jackson e steven spielberg
michael jackson
michael e paris
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…