
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
CARO MICHAEL, IL TRUCCO C’ERA (MA NON SI VEDEVA) - VIDEO: UN TEAM DI NEUROCHIRURGHI INDIANI HA STUDIATO I MOVIMENTI DEL RE DEL POP NEL CELEBRE VIDEO 'SMOOTH CRIMINAL' - UN PIEGAMENTO DI 45° IN AVANTI, MANTENENDO IL CORPO RIGIDO E I PIEDI FERMI A TERRA – “COMPIERE UN MOVIMENTO COSÌ PER NOI UMANI È IMPOSSIBILE” – IL SEGRETO ERA TUTTO NELLE…
Paolo Travisi per www.leggo.it
Il suo modo di ballare è imitato ancora oggi. Michael Jackson, il re del pop, era anche uno straordinario ballerino. Che amava stupire. A 9 anni di distanza dalla sua tragica scomparsa si torna a parlare di lui.
Non è gossip e non si tratta di altri dettagli morbosi sulla sua vita privata, anche se la notizia è comunque curiosa. Dall'India un team di neurochirurghi ha studiato i movimenti che Jackson compie nel celebre video Smooth Criminal: un piegamento di 45° in avanti, mantenendo il corpo rigido ed i piedi fermi a terra.
Il motivo di questo interesse scientifico? Compiere un movimento di questo tipo per noi umani è impossibile. I ballerini più allenati potrebbero piegarsi tra i 25 ed i 30°. Non di più. Gli scienziati indiani si sono chiesti come Jackson potesse superare i limiti della forza di gravità, perché se in un video si può ricorrere agli effetti speciali, (dei fili invisibili lo sorreggevano) risultava difficile spiegare come vi riuscisse dal vivo durante i concerti.
Lo studio pubblicato addirittura sulla rivista di settore Journal of Neurosurgery: Spine, rivela il trucco. Perché di questo si tratta. Studiando la biomeccanica del piegamento i ricercatori hanno scoperto che la fisica in realtà consentirebbe questa inclinazione, ma è la fisiologia umana a non permetterlo. La forza muscolare delle caviglie, che sorregge il corpo mentre si piega in avanti, non è sufficiente neanche nel caso di atleti molto allenati.
Ma dicevamo del trucco. I maghi delle coreografie hanno creato per il re del pop, delle speciali scarpe a forma di V, ispirate a quelle degli astronauti, che gli consentivano di ancorarsi in un determinato punto del palcoscenico. Incastrando le scarpe su un perno, Jackson riusciva a spostarsi in avanti, utilizzando al massimo i muscoli delle caviglie.
Dunque il trucco c'era, ma secondo i medici indiani la performance di Michael Jackson era comunque straordinaria, perché richiedeva il supporto di diversi gruppi muscolari: addominali, lombari, trapezio e tutti i muscoli del busto, nonché della parte inferiore delle gambe.
Anche perché dopo il magico piegamento, tornava in posizione eretta e proseguiva la coreografia e lo show. Nonostante lo svelamento del passo miracoloso, quella sensazione magica rimane, come quando si assiste ad uno spettacolo d'illusionismo. Sappiamo che è tutto falso, ma la creatività umana, quella è vera.
michael jackson 2
chuck berry michael jackson
michael jackson
michael jackson 3
michael jackson 4
michael
MICHAEL JACKSON
MICHAEL JACKSON E RAY CHARLES
michael jackson e quincy jones 3
jones e un giovane michael jackson
jones michael jackson e steven spielberg
michael jackson
michael e paris
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…