streghe bigfoto

A CASA DELLE STREGHE – IN ROMANIA FARE LA CHIROMANTE E’ UNA ‘PROFESSIONE’ ILLUSTRE CHE SI TRAMANDA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE – UNA FOTOGRAFA HA IMMORTALATO VOLTI E DIMORE DELLE STREGHE PIU’ RICCHE (GALLERY)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

STREGHE ROMANIA 8STREGHE ROMANIA 8

Estratto dell’articolo di Lucia Sekerková, testo di Rober Alexe, per “Vice”

 

Nel 2014, la fotografa slovacca Lucia Sekerkovà è andata in Romania per incontrare Maria Câmpina, che si autodefinisce la regina delle indovine (anche se, nel paese, le indovine sono conosciute per lo più come "streghe"). Queste donne, generalmente di origini rom, sostengono di poter leggere il futuro di una persona studiando il palmo della sua mano, i chicchi di grano o le stelle.

Lucia e Maria sono diventate amiche, e la fotografa ha deciso di fotografare le streghe, le loro case, e il loro lavoro—una professione antica e tramandata di generazione in generazione.

 

STREGHE ROMANIA 9STREGHE ROMANIA 9STREGHE ROMANIA 6STREGHE ROMANIA 6

VICE: Come è nato questo progetto?
Lucia Sekerkovà: L'occulto mi ha sempre affascinata e allo stesso tempo inquietato. Ho deciso di venire in Romania tramite l'Erasmus, perché mi sembrava un paese piuttosto misterioso e folkloristico. A un certo punto mi sono imbattuta in un video di YouTube che parlava di queste indovine. Ho capito subito che le avrei dovute incontrare di persona.

Come hai fatto a trovare le streghe?
Ho cercato su internet e i giornali i loro indirizzi e numeri di telefono, ma la parte difficile è stata convincerle a farsi fotografare. Alcune volevano essere pagate, altre no. Ma alla fine erano quasi tutte disponibili a contrattare. I prezzi andavano dai 20 ai 50 euro per sessione.

Ho detto loro che era per un giornale slovacco. Probabilmente se avessi raccontato la verità non avrebbero acconsentito: stavo lavorando alla mia tesi.

Dopo giorni di ricerche e trattative, alla fine sono riuscito a incontrare Maria—che si autodefinisce la regina delle streghe—e abbiamo trovato un accordo. Per poter fotografare Maria e le sue conoscenze ho dovuto promettere che il giornale per cui lavoravo avrebbe raccontato tutta la sua storia, e le avrebbe dedicato la prima pagina. E alla fine la foto di Maria è finita per davvero sulla copertina di SME, un settimanale slovacco.

STREGHE ROMANIA 7STREGHE ROMANIA 7

 

È stato difficile interagire con queste donne?
La parte più difficile è stata convincerle a dire la verità. Durante le interviste, avevo la sensazione che tendessero a esagerare le loro storie. Era ovvio che stavano cercando di fare una buona impressione. In fin dei conti, la chiromanzia è un lavoro.

Non ero abituata ad avere a che fare con persone simili, è stato piuttosto estenuante.

 

Hai testato le loro abilità da chiromanti?
Sì. Parte del mio progetto era vedere quanto le loro profezie fossero diverse tra loro. Ed erano diverse – alcune negative, altre positive. Erano tutte molto corte, e decisamente vaghe. Una strega, per esempio, mi ha detto che nel giro di un anno mi sarei sposata e avrei avuto tre bambini.

STREGHE ROMANIA 5STREGHE ROMANIA 5

È passato più di un anno, ma non è successo. Il momento più strano è stato quando una strega mi si è avvicinata, mi ha tirato i capelli e mi ha detto che un mio caro sarebbe morto. Fortunatamente, non è successo.

 

STREGHE ROMANIASTREGHE ROMANIASTREGHE ROMANIA 1STREGHE ROMANIA 1STREGHE ROMANIA 2STREGHE ROMANIA 2STREGHE ROMANIA 3STREGHE ROMANIA 3STREGHE ROMANIA 4STREGHE ROMANIA 4