robot giornalista - immagine creata dall intelligenza artificiale di midjourney 1 giornalisti giornalismo giornali

“AI” FA RIMA CON GUAI – L'ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LIGURIA HA SEGNALATO AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA UN GIORNALISTA CHE HA PUBBLICATO UN ARTICOLO CON IN CALCE UN'ANNOTAZIONE COLLEGATA ALL'UTILIZZO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA REDAZIONE DEL CONTENUTO, IN PARTICOLARE CHATGPT – IL CRONISTA RISCHIA SANZIONI DISCIPLINARI FINO ALLA RADIAZIONE – SECONDO IL CODICE DEONTOLOGICO: “L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON PUÒ IN ALCUN MODO SOSTITUIRE L'ATTIVITÀ GIORNALISTICA” –SI TRATTA DEL PRIMO CASO IN ITALIA DI UN GIORNALISTA  RICHIAMATO PER AVERE SFRUTTATO UN CHATBOT… 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ChatGPT5

(ANSA) - GENOVA, 29 GEN - L'Ordine dei giornalisti della Liguria ha segnalato al consiglio di disciplina un giornalista che ha pubblicato su una testata genovese un articolo con in calce un'annotazione collegata all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella redazione del contenuto, in particolare il robot di conversazione ChatGPT. Il cronista rischia sanzioni disciplinari fino alla radiazione. Secondo quanto appreso sarebbe il primo caso in Italia.

 

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Liguria invita i colleghi ad "un uso responsabile dell'IA e nel rispetto dell'articolo 19 del nuovo codice deontologico: l'intelligenza artificiale non può in alcun modo sostituire l'attività giornalistica".

 

GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 3

E quando vi si fa ricorso "la/il giornalista ne rende esplicito l'utilizzo nella produzione e nella modifica di testi, immagini e sonori, di cui assume comunque la responsabilità e il controllo, specificando il tipo di contributo".

ChatGPTROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY